Intuitivo e Fleming, i nuovi pomodori resistenti al Tobrfv di Hm.Clause

L'azienda di breeding ha sviluppato un ciliegino e un rosso a grappolo ideali per il periodo invernale e la produzione siciliana in serra

A Macfrut 2023 Hm.Clause era ospite dello stand del Pomodoro Igp da Pachino. Giovanni Canino, foodchain specialist di Hm.Clause Italia, ci ha raccontato il lancio di due importanti novità: due varietà che hanno sviluppato una resistenza al Tobrfv  virus, presente da diversi anni, soprattutto nella zona costiera meridionale della Sicilia e che danneggia irrimediabilmente le piante di pomodoro rendendo non commerciabile il frutto.

“Presentiamo due eccezionali novità che introducono una resistenza importante a un virus molto dannoso per i comprensori dove si coltiva il pomodoro: le varietà sono il ciliegino Intuitivo e il pomodoro di grosso calibro Fleming”.

Resistenza intermedia che garantisce continuità di produzione

Con l’introduzione di una resistenza intermedia arriviamo a ottenere due principali obiettivi: il primo è quello di mantenere una continuità di produzione lungo il ciclo produttivo delle piante senza che queste abbiano da ammalarsi o da affaticarsi e quindi raggiungere l’alta produzione; e poi di mantenere uno standard qualitativo continuo per tutto l’arco per tutto l’arco produttivo”.

Intuitivo F1 è una varietà di ciliegino con gradevole aroma, grado brix compreso tra 7 e 8 gradi, ottima shelf-life, di colore rosso intenso; i frutti sono disposti a grappolo uniforme a spina di pesce, il prodotto non spacca, ha un ottimo pacchetto di resistenze e mantie­ne a lungo le sue qualità. “Intuitivo è una varietà per le produzioni siciliane, per i trapianti di fine estate-inizio autunno e per le produzioni invernali primaverili fin all’inizio dell’estate”.

Fleming F1 è un rosso a grappolo di grossa  pezzatura, che offre numerosi vantaggi.  “È una novità nella tipologia, perché oltre a essere un frutto di grosso calibro può essere raccolto a grappolo o a frutto singolo; a maturazione completa, quindi rosso completo, oppure ramato o anche verde. Ha dunque duttilità di utilizzazione del prodotto”.

La messa a dimora consigliata è tra settembre e ottobre per una raccolta in Sicilia nel periodo invernale, oppure tra dicembre e marzo per le produzioni primaverili che arrivano fino in estate. Ha ottima resistenza al Tomato Brown, che colpisce particolarmente questa tipologia, e resiste bene ai funghi, come fusariumverticillium, e ad altri virus come Tomato Mosaic Virus e il Tomato yellow leaf curl virus.

Le due cultivar erano state presentate in anteprima, a marzo, durante un Open day presso il mercato di Vittoria, in provincia di Ragusa, dove hanno riscontrato l’ottimo favore di oltre 500 operatori del settore.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome