Per il terzo anno consecutivo sarà presente a Macfrut (padiglione D3, stand 115, area espositiva di Alegra, Brio e Valfrutta Fresco) lo spazio informativo In&Out. La campagna promozionale di Apo Conerpo (cofinanziata dalla Comunità Europea) promuove la qualità, salubrità e sostenibilità della frutta e della verdura europee e valorizza il ruolo delle Organizzazioni produttive a livello comunitario.
Tre anni di valorizzazione delle Op
“Dopo aver percorso per un triennio Italia, Danimarca e Austria, la campagna promozionale, che terminerà il prossimo 31 agosto, è pronta a tracciare un bilancio delle proprie attività ma anche a raccontare le nuove sfide del mondo dell’ortofrutta -spiega il presidente di Apo Conerpo, Davide Vernocchi -: dai cambiamenti climatici al risparmio idrico, dalla lotta alle fitopatie a quella contro parassiti alieni. In questi tre anni abbiamo raccontato a milioni di consumatori l’impegno quotidiano dei produttori ortofrutticoli europei riuniti nelle Op. Oggi a queste sfide se ne affiancano altre come il tema della siccità, la carenza di manodopera e il nodo dei consumi”.
Macfrut 2023 sarà anche l’occasione per conoscere i dettagli di Shake&Go, il nuovo concorso ideato da Apo Conerpo. “Dopo la positiva esperienza dei primi due, con Fai il pieno di vitamine e Vinci in leggerezza, che hanno permesso di raccogliere oltre 15 mila questionari di opinione per ogni iniziativa, per l’ultima annualità abbiamo scelto di puntare sulla vita fuori casa e sulla ritrovata mobilità dopo i difficili anni del Covid”.
Shake&Go metterà in palio 100 mini frullatori portatili wireless per realizzare frullati freschi di frutta e verdura. Per partecipare al concorso basterà rispondere a poche domande compilando il questionario online sul sito ufficiale di In&Out.