Driscoll’s animerà l’International Blueberry Days

Il colosso globale americano a Macfrut, con James Olmstead, spiegherà l’importanza del miglioramento genetico

Driscoll's è tra i più grandi player al mondo nella ricerca e produzione di berry
Driscoll's è tra i più grandi player al mondo nella ricerca e produzione di mirtillo

Occhi puntati a Macfrut 2023 sull’International Blueberry Days (3-5 maggio, Rimini Expo Centre). A prendere parte al Simposio, in programma nella prima giornata di fiera, sarà James Olmstead, direttore del Blueberry Breeding di Driscoll’s, tra i principali player del mercato globale di mirtilli, fragole, lamponi e more.

Nuove cultivar che migliorano continuamente il sapore

James Olmstead, tra i massimi esperti al mondo del piccolo frutto, ha all’attivo una sessantina di pubblicazioni scientifiche. Di interesse anche il contributo che darà alla Berry School del 2 maggio sul programma di breeding per ottenere nuove varietà di mirtillo resistenti a patogeni.

“Con oltre cento anni di tradizione agricola –spiega Olmstead -, Driscoll’s  è pioniere dell’innovazione nella qualità sensoriale dei frutti di bosco, con il marchio Only the Finest Berries. Con oltre 900 coltivatori indipendenti in tutto il mondo, l’azienda sviluppa esclusive varietà di piccoli frutti (fragola, lampone e mirtillo) brevettate, utilizzando solo metodi tradizionali di miglioramento genetico”.

Driscoll’s serve i consumatori tutto l’anno in oltre ventidue Paesi. Le operazioni di ricerca e sviluppo hanno sede a Watsonville, in California. Lo sviluppo di nuove cultivar che migliorano continuamente il sapore è l’obiettivo principale. “La produzione di cultivar a basso fabbisogno di freddo, iniziato a metà del ventesimo secolo in Florida, ha portato a un rapido afflusso di nuove fonti genetiche disponibili all’inizio del periodo di espansione globale del mirtillo. La genetica e la genomica avranno un ruolo di primo piano nel modo in cui l’industria globale dei mirtilli affronta la sfida di fornire una migliore esperienza al consumatore aumentando le pratiche di produzione sostenibili”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome