Le innovazioni di prodotto e di processo: la ciliegia è il prodotto simbolo di Macfrut 2022 e il Rimini Expo Center ospiterà l’International Cherry Symposium (4-6 maggio) con i massimi esperti mondiali di questa coltura.
Un evento con tanti appuntamenti: l’incontro con i top player e il tour tra i maggiori produttori
L’International Cherry Symposium, organizzato da Macfrut con le Università di Bologna, Modena e Reggio, e delle Marche, si compone di tanti appuntamenti: una due giorni di alta formazione a Bertinoro (2 e 3 maggio); il Simposio mondiale sui temi chiave del ciliegio a Macfrut (4 maggio); un evento con i top player del settore sui trend di mercato e visite guidate nelle principali aziende del settore presenti a Macfrut (5 maggio); un tour tra i principali produttori di ciliegio per toccare con mano le innovazioni di prodotto (6 maggio), le tecniche di produzione e i processi di selezione e lavorazione delle ciliegie.
Spagna e Italia puntano sulla qualità per distinguersi in un mercato sempre più competitivo
C’è interesse crescente intorno alla cerasicoltura. Turchia, Cile e Uzbekistan negli ultimi due decenni hanno puntato forte sul ciliegio. E da Paesi emergenti sono divenuti in pochi anni leader nella produzione e commercio delle ciliegie a livello mondiale. Risultati ottenuti grazie a scelte mirate sulle moderne tecnologie di impianto e nel post raccolta, sulle innovazioni varietali: produzioni e rese crescono costantemente negli anni.
Spagna e Italia hanno investito su politiche di marchio e sull’alta qualità delle ciliegie. Case history emblematico è quello di Vignola, testimonianza di come qualità e innovazione varietale pagano in termini di prezzo.