C’è molta attesa per la seconda edizione del Tropical Fruit Congress. Il settore cresce, con diverse aziende agricole, dalla Sicilia e Calabria, che puntano sul prodotto esotico made in Italy, mango, avocado, frutto della passione. L’evento è in programma a Macfrut dall’8 al 10 maggio prossimo.
Il calendario: dai dati di mercato ai focus su lime, papaya, passion fruit, ananas e workshop tecnici
Mercoledì 8 maggio, alle ore 15, verranno presentati i dati di mercato sulla frutta tropicale con focus su lime, papaya e passion fruit. La giornata di giovedì 9 maggio (ore 10) è interamente dedicata all’ananas, dalla produzione in campo alla distribuzione. Venerdì 10 maggio, ore 10.30, protagonista sarà un workshop, organizzato con il professor Carlos Crisosto della californiana Davis University, sulla manipolazione e maturazione dei frutti tropicali, con particolare riferimento a mango e avocado. L’obiettivo è dare informazioni per poter offrire al consumatore frutti al giusto grado di maturazione.
“Grande è stato il successo al Tropical Fruit Congress lo scorso anno, momento internazionale di indiscusso livello grazie alla presenza di tanti buyer europei che hanno visitato il Macfrut – spiega Enrico Turoni consigliere di Cesena Fiera che segue il Congresso mondiale –. Da rimarcare le numerose aziende del Nord Europa che importano frutta tropicale e si occupano anche di frutti come kiwi e uva da tavola: un’indiscussa opportunità per gli espositori della rassegna fieristica”.