Tre le tappe in programma in altrettanti capitali dell’Est Europa (Croazia, Serbia e Bulgaria). Guarda anche Est l’edizione 2018 di Macfrut, la manifestazione dedicata all’ortofrutta, in programma dal 9 all’11 maggio a FieraRimini. I vertici della kermesse hanno infatti definito, insieme al Gruppo bancario UniCredit, main sponsor e business partner della manifestazione per il quarto anno consecutivo, il piano dei road show.
A conferma dell’interesse per l’ortofrutta nei tre Paesi sono i numeri delle passate edizioni: i visitatori dall’Est Europa hanno toccato quota 34% tra le presenze esteri (31% nel 2016), ma è risultata buona anche la partecipazione degli espositori (11%).
La missione a Zagabria, Belgrado e Sofia
Il via della mission di Macfrut nell’est europeo è per martedì 27 febbraio a Zagabria, giovedì 1 marzo sarà la volta di Belgrado, per concludere il tour martedì 6 marzo a Sofia. Nel corso di questi incontri saranno presentate le novità della prossima edizione di Macfrut con un’attenzione particolare alle nuove frontiere dell’orticoltura protetta e alle tecnologie in ambito orticolo e frutticolo di cui l’Italia è leader.
“Nel corso degli anni i road show nei paesi dell’Europa dell’Est, insieme ad UniCredit, hanno evidenziato grande interesse e buone opportunità di business – spiega Renzo Piraccini, presidente di Macfrut – In tutto l’Est Europa l’ortofrutta sta registrando un rinnovato sviluppo, con il passaggio da un sistema produttivo tradizionale, destinato al mercato locale, a un’ortofrutta rivolta al mercato globale.
“Vivaismo, nuove tecnologie pre e post raccolta e packaging – ha aggiunto Praccini – sono gli ambiti di un interesse che è cresciuto nel corso di questi anni. Ma questi Paesi sono anche importanti mercati di sbocco per la nostra ortofrutta, vista la presenza delle principali catene di supermercati europee”.