Si scaldano i motori per Luv Fiera, la prima verticale di filiera dell’uva da tavola in programma dal 22 al 24 ottobre prossimi a Bari. “Il programma è già disponibile sul sito ufficiale, ma sarà in costante aggiornamento” fa sapere Mirko Sgaramella, project manager di Luv Fiera.
Riflettori sulla Table Grape Conference
Particolarmente attesa è la Table Grape Conference, la conferenza che durante la tre giorni occuperà il centro del padiglione della Nuova Fiera del Levante. Con tre sale dedicate, oltre 120 relatori e 72 ore complessive di contenuti ad alto valore tecnologico e scientifico, la Conference darà occasione di approfondire tutti i temi d’interesse per la filiera. Si parlerà di logistica e mercato, tecniche di campo e gestione del post-raccolta, innovazione varietale e crisi idrica, con un panel test dedicato alle varietà di uva da tavola.
Tra i vari ospiti presenti, attesissimi i referenti della gdo e i buyer che, grazie alla collaborazione con Sgmarketing, partner scientifico dell’evento, giungeranno da Regno Unito, Irlanda, Polonia, Vietnam, Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita, Qatar, Canada, Messico e Svizzera, oltre che dall’Italia. Ad arricchire il parterre, breeder, tecnici, professori e ricercatori, nonché esperti di Cso Italy, Ismea e Fruitimprese.
Un premio al retailer che valorizza l’uva da tavola sui banchi
Durante la Conference verrà dedicato un momento alla premiazione dell’insegna che meglio è riuscita a valorizzare le uve da tavola sui propri banchi dell’ortofrutta, iniziativa avviata in collaborazione con Regina di Puglia, la rassegna portata avanti con successo dal comune di Noicattaro per la valorizzazione, in Italia e all’estero, dell’uva da tavola pugliese.
“Obiettivo della Table Grape Conference è permettere a tutti i visitatori di conoscere contenuti inediti e approfondire aspetti relativi a ogni ambito della filiera viticola” rimarca Sgaramella.