Digitalizzazione e uso sostenibile delle risorse nella produzione melicola saranno i temi protagonisti di Interpoma 2022. La 12esima edizione è stata presentata a Fruit Logistica e si svolgerà a Fiera Bolzano, in Alto Adige, in presenza, dal 17 al 19 novembre.
Interpoma Congress: dalle dinamiche negli Usa alla raccolta robotizzata
Il tradizionale Congresso internazionale dedicato alla mela sarà quest’anno coordinato da Walter Guerra, dal 2005 responsabile del Gruppo di lavoro Pomologia del Centro di Ricerca Laimburg, di cui è vicedirettore dal 2021.
Interpoma Congress sarà suddiviso in due sessioni, le mattine del 17 e del 18 novembre. La prima giornata sarà presieduta da Gerhard Dichgans, esperto del settore e dei mercati che per quasi trent’anni è stato direttore del Consorzio melicolo Vog, e avrà come focus le nuove dinamiche del settore della mela negli Stati Uniti.
La seconda giornata sarà invece dedicata alla raccolta robotizzata, con la presenza dei più grandi produttori mondiali di robot per la raccolta, che interverranno ed esporranno i loro prodotti. Si alterneranno sul palco Elia Bruni di Aigritec (Italia), Avi Kahani di FFRobotics (Israele), Chao Chen della Monash University (Australia), Han Smits di Munckhof (Olanda), Leopold Lucas di Ripe Robotics (Australia), e Ittai Marom di Tevel Aerobotics Technologies (Israele).
L’agricoltura 4.0, secondo i dati più recenti dell’Osservatorio Smart Agrifood della School of Management del Politecnico di Milano, è un mercato in continua crescita in Italia, che ha avuto una vera e propria esplosione negli ultimi due anni, passando dai 540 milioni di euro di fatturato del primo semestre 2020 ai 1,6 miliardi nel 2021.
Interpoma Award: un premio per le tecnologie innovative nel risparmio idrico
Interpoma Award 2022 è organizzato da Fiera Bolzano in collaborazione con la Facoltà di Scienze e Tecnologie della Libera Università di Bolzano e Soi, Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana. Al centro del concorso sono le tecnologie innovative che permettono di ottimizzare la gestione dell’acqua nei meleti. Una giuria di esperti internazionali, presieduta dal professor Massimo Tagliavini, valuterà i prodotti candidati e selezionerà i due vincitori, uno tra le aziende e i singoli, l’altro tra le startup. I vincitori saranno resi pubblici in occasione della serata di pre-inaugurazione di Interpoma, che si svolgerà mercoledì 16 novembre 2022, il giorno precedente l’inizio della fiera. Entrambi i vincitori di Interpoma Award 2022 riceveranno come premio un “pacchetto di comunicazione” del valore di 5.000 euro. Le iscrizioni sono aperte e si possono inviare le candidature fino al 30 settembre 2022.
Torna Interpoma Business Match
Organizzato in collaborazione con il Servizio EEN della Camera di Commercio di Bolzano, torna Interpoma Business Match, l’evento di matchmaking online che consente ad aziende provenienti da tutto il mondo di presentare novità e anteprime in un market place online. Si svolgerà il 17 e 18 novembre con slot di incontri online da venti minuti.