Renzo Piraccini, presidente di Macfrut, lo aveva già accennato partecipando a un nostro #freshtalks, ora l’idea si è concretizzata in un concorso chiamato Macfrut Digital Video Award. Una selezione di 80, tra i 530 video caricati sulla piattaforma in occasione di Macfrut Digital, saranno infatti esaminati da una giuria di esperti e poi votati dagli iscritti alla piattaforma per decretare il vincitore.
Il funzionamento del concorso è piuttosto semplice: dall’11 gennaio al 14 febbraio 2021 i video saranno pubblicati in gruppi da 20 nella piattaforma macfrutdigital.com. A valutarli sarà una giuria di esperti composta da Adele Ammendola, Enrico Vanzina e Cecilia Dazzi, che selezionerà i 5 video finalisti. Tre i principali criteri di selezione: efficacia, estetica e innovazione. A seguire la parola passerà agli utenti registrati nella piattaforma: dal 1 marzo al 30 aprile avranno la possibilità di decretare il vincitore votando uno dei cinque finalisti, che sarà premiato in occasione del Macfrut 2021 “fisico”, che si terrà a Rimini dal 4 al 6 maggio 2021.
“Oltre a essere una fiera di business –spiega Piraccini–, l’evento è divenuto anche un progetto di comunicazione che ha portato le aziende del settore a presentarsi in maniera immediata attraverso video di un minuto. Una novità assoluta per il settore e un patrimonio di immagini che meritano di essere valorizzate, al di là dell’evento fieristico. Da questa consapevolezza è nato Macfrut Digital Video Award”.