La nuova varietà di mela CIVM65*/Desy e le ultime selezioni di mele, fragole, pere a basso impatto ambientale. Il Consorzio Italiano Vivaisti di San Giuseppe di Comacchio è tra gli espositori di Fruit Logistica (hall 2.2, stand A20), all’interno dello spazio collettivo Cso Italy, the Beauty of Quality.
Sostenibilità, distitività e shelf-life tra i plus dei prodotti frutto delle ricerca
“Nella tre giorni fieristica abbiamo in agenda molti contatti internazionali per lo sviluppo dei nostri progetti in giro per il mondo -racconta il presidente Civ, Mauro Grossi-. Presenteremo la nuovissima varietà di melo CIVM65/Desy, sviluppata dal licenziatario esclusivo europeo Rajpol Sp. Z.o.o.: ha colorazione rosso brillante, polpa croccante, succosa e dolce. La pianta è rustica, resistente e di facile gestione agronomica.
A Berlino ci sarà poi una articolata proposta di innovazione varietale di melo: dalle varietà precoci alle tardive; rosse, verdi e/o gialle, bicolori; eco-sostenibili a basso impatto ambientale; resistenti alla 07e con ottime caratteristiche di lunga conservazione ed eccellente qualità organolettiche. Presenteremo poi le più recenti selezioni e varietà della fragola, frutto dei nostri diversi programmi di ricerca di miglioramento genetico.
Il CIV collabora con i più importanti enti pubblici e privati europei e internazionali (Canada, Stati Uniti, Nuova Zelanda, Messico, Regno Unito, eccetera). L’attività di ricerca e sviluppo sul medio-lungo termine è caratterizzata da pilastri come la naturale rusticità, la facilità di coltivazione, produttività, lunga shelf-life, elevate caratteristiche organolettiche dei frutti, aspetto estetico distintivo, adattabilità a diverse condizioni pedoclimatiche. “Fattori che ricoprono un ruolo centrale nel programma di miglioramento genetico del Civ di cui alla fine di quest’anno ricorre il quarantesimo anniversario della sua fondazione”.