Innovation Awards 2025, i nomi dei vincitori

Il Flia all’arancia Onix di Amfresh, Il Flia Technology a Croptimus di Fermata Technology

I vincitori del Flia 2025, l'arancia Onix della spagnola Amfresh
I vincitori del Flia 2025, l'arancia Onix di Amfresh (credits Messe Berlin)

Sono stati consegnati i prestigiosi Fruit Logistica Innovation Awards. Il Flia di quest’anno è stato vinto dall’arancia Onix di Amfresh. Il Flia Technology è stato invece assegnato a Fermata Technology per Croptimus, un’innovativa tecnologia di analisi delle immagini che permette la rilevazione precoce di malattie e parassiti nelle serre. Cinque le aziende nominate che avevano presentato le loro innovazioni.

L’arancia pigmentata di colore rosso-arancione  

Il frutto colpisce per la sua colorazione, che varia dall’arancione fiammeggiante al rosso intenso, e per la polpa succosa, pigmentata, segno di elevata concentrazione di antiossidanti, e dal sapore intenso. Coltivata in Spagna, l’arancia Onix vanta un’ottima conservabilità. L’innovazione nasce in Germania, mentre Amfresh Spain Citrus commercializza il frutto. “Vincere questo premio è un riconoscimento straordinario per il breeder, il coltivatore e per tutti noi di Amfresh e Genesis Fresh” ha affermato Patricia Sagarminaga, global director marketing and communications di Amfresh Group.

Il software che riduce del 30% le perdite di raccolto

Fermata Technology si aggiudica il Flia Technology 2025 con Croptimus
Fermata Technology si aggiudica il Flia Technology con Croptimus (credits Messe Berlin)

Più della metà dei voti per il Flia Technology sono andati a Croptimus di Fermata Technology. Questa tecnologia di analisi delle immagini permette agli agricoltori di individuare precocemente malattie o infestazioni di parassiti nelle coltivazioni in serra. Secondo il produttore, l’innovazione proveniente da Israele promette fino al 50% di riduzione del lavoro di ispezione, 30% di riduzione delle perdite di raccolto e 25% di risparmio sui consumi. Croptimus non richiede hardware aggiuntivo e può funzionare sia con telecamere installate sia con immagini scattate da smartphone.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome