Lo Zucchiolo di Unica Fresh vince il Flia 2024

Un ortaggio a metà tra zucchino e cetriolo. Al packaging Mirical contro la mosca bianca dell’olandese Koppert il Flia Technology

Sul podio dei Fruit Innovation Awards lo Zucchiolo di Unica Fresh
Sul podio lo Zucchiolo di Unica Fresh

Assegnato il Flia di Fruit Logistica 2024: il vincitore è un nuovo prodotto, lo Zucchiolo della spagnola Unica Fresh. Il confezionamento Mirical della olandese Koppert vince poi il Flia Technology, lanciato per la prima volta quest’anno. Complessivamente sono state presentate circa 70 innovazioni, da cui una giuria di esperti ha selezionato le cinque migliori idee in ciascuna categoria.

Un prodotto salutistico, parte del ricavato per la lotta contro il cancro

Zucchina all’esterno, cetriolo all’interno: Zucchiolo ha fatto la maggiore impressione sui visitatori commerciali a Berlino, un ortaggio che vuole rappresentare una categoria di prodotto completamente nuova sul mercato europeo.

Un prodotto da 250 grammi che può essere consumato fresco e crudo in insalata, simile a un cetriolo; cucinato diventa come una zucchina o una melanzana. Un prodotto healthy, ricco di  antiossidanti, con un forte connotato sociale: il 50% per cento del ricavato delle vendite va a cause benefiche come la lotta contro il cancro. “Il nostro obiettivo è presentare sempre prodotti nutrienti e salutari alla società” ha affermato Andrea Álvarez, business development manager presso Unica Fresh.

Il controllo degli infestanti con un pack di difesa integrata

L'innovativo packaging Mirical, vincitore del Flia Technology
L’innovativo packaging Mirical

Il Mirical (Macrolophus pygmaeus) è un insetto predatore contro la mosca bianca, che infesta frequentemente le verdure in serra.

Koppert fornisce questi insetti predatori in strisce di cartone ondulato e vassoio di cartone, entrambi attaccati direttamente alle piante. “Con la nostra nuova confezione, gli insetti predatori vengono posizionati direttamente nelle piante” afferma Tim Bossinga, product manager Biologicals presso Koppert.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome