Quest’anno al Fruit Logistica di Berlino Macè ha portato alcune novità preparate con la tecnologia dell’Hpp: “Una intera linea di pesti pronti, salse fresche, e spalmabili come hummus e guacamole, -spiega Giorgia Masetti, export manager Macè– Sono prodotti freschi, stabilizzati grazie all’alta pressione (HPP), una tecnologia di conservazione degli alimenti non termica che sottopone i nostri prodotti a elevate pressioni idrostatiche per la ‘pastorizzazione a freddo’ da eventuali microorganismi indesiderati”.
Nelle ricette vengono utilizzati solo ingredienti di prima qualità, la maggior parte dei quali aggiunti a crudo. “I pesti e le salse di Macè sono nutrizionalmente ricchi -contina Masetti- e le qualità organolettiche e sensoriali dei prodotti sono le stesse che troviamo nella materia prima di partenza. Grazie alla tecnologia di produzione, poi, viene garantita una shelf-life in catena del freddo da 60 a 90 giorni“.
I prodotti sono disponibili in formato retail da 115 o 145 grammi, oppure in vaschette da 650 e 850 grammi ideali per il segmento horeca. La tecnologia Hpp utilizzata per la stabilizzazione dei pesti freschi, ha permesso di ricevere lo scorso ottobre a Sial, il riconoscimento come Prodotto Innovativo, nella categoria Salse.