Dall’8 al 10 febbraio a Berlino si terrà l’edizione 2023 di Fruit Logistica, la vetrina internazionale dedicata al settore, che vedrà quest’anno la presenza di 2.600 espositori di cui circa 450 italiani. Tra i partecipanti anche il Consorzio Arancia Rossa di Sicilia, presente nella Hall 4.2 C4.0. “Siamo al Fruit Logistica 2023 perché si tratta di un evento tra i più importanti in Europa e una vetrina mondiale per le produzioni di ortofrutta che ambiscono ad affermarsi sui mercati internazionali” spiega il presidente della Consorzio Arancia Rossa di Sicilia Igp, Gerardo Diana.
Il Consorzio avrà a disposizione due spazi espositivi: uno stand dove saranno presenti gli altri consorzi dell’Isola e uno spazio a sé dedicato dove accogliere soci, ospiti e visitatori ai quali sarà data la possibilità di gustare una spremuta d’Arancia Rossa di Sicilia Igp. L’obiettivo è di “dare ancora più risalto al frutto e intessere importanti relazioni con realtà italiane e internazionali del settore ortofrutticolo“.
Gli obiettivi di sviluppo
Il Consorzio ha obiettivi di crescita ben precisi e mira ad oltrepassare i confini nazionali e conquistare nuovi mercati. A riguardo Diana aggiunge: “La decisione di potenziare la nostra presenza alla Fruit Logistica di Berlino è dettata da coraggio e lungimiranza. Una scelta coraggiosa a seguito di tre anni di pandemia e un conflitto bellico nel cuore del continente europeo. Lungimirante perché, proprio in un momento di crisi, noi imprenditori dobbiamo investire, nonostante le difficoltà, per rimanere competitivi e valorizzare il nostro prodotto. Una scelta ampiamente ripagata dal grande interesse che l’Arancia Rossa di Sicilia Igp continua a suscitare su tutti i mercati. Si tratta di uno tra i primi cinque frutti freschi più apprezzati dai consumatori italiani. Adesso puntiamo ad entrare nella top 5 anche in Europa e Fruit Logistica è il posto giusto per compiere questa missione”.