Una nuova varietà regalerà due mesi in più di commercializzazione alle clementine. Si chiama Sanzo perché proprio in Contrada Sanzo, a Corigliano Calabro, è stata trovata e sviluppata dall’agronomo Francesco Perri (da qui il nome commerciale Perrina) in collaborazione con i ricercatori del Crea.
In tre anni 250 ettari di superficie
E ieri, dopo una decina di anni di test, l’ha presentata alla vetrina internazionale di Fruit Logistica l’Ad di Op Armonia, Marco Eleuteri che ha detto: “Sarà disponibile da gennaio a metà febbraio circa, garantendo le stesse caratteristiche qualitative e organolettiche della clementina comune. Stiamo pianificando i primi 15-20 ettari di impianti che ci permetteranno di commercializzare i primi frutti tra tre anni circa. In questa prima fase, vogliamo arrivare a 250 ettari di superficie, aprendo ad altre realtà produttive con accordi non inferiori ai 50 ettari, in modo da potere garantire volumi significativi”.
Francesco Perri ha poi illustrato le principali caratteristiche della varietà: calibro, colore e sapore ottimi e tolleranza/resistenza alle principali fitopatie. Ha chiuso i lavori l’avvocato Roberto Manno, esperto di diritto industriale, che ha illustrato le azioni messe in campo per proteggere varietà e nome commerciale.