Anche quest’anno il Gruppo Alegra ha partecipato con le sue società collegate Valfrutta Fresco e Brio alla rassegna Fruit Logistica. Al salone mondiale dedicato alla filiera ortofrutticola, l’azienda ha incontrato la clientela internazionale e ha fatto il punto sulla campagna autunno-invernale con particolare riguardo all’andamento delle mele e del kiwi.
Il kiwi, protagonista del mercato in questo momento
Quest’ultimo, frutto protagonista assoluto del mercato in questo momento, è “un prodotto per il quale siamo in grado di proporre alla clientela un’offerta costante ed uniforme con elevati standard qualitativi -afferma Mauro Laghi, direttore del Gruppo Alegra–. Negli ultimi anni, infatti, oltre a sviluppare un’importante capacità produttiva per poter soddisfare un’ampia domanda, ci siamo concentrati sulla diversificazione dell’offerta introducendo sul mercato il kiwi giallo e in seguito quello rosso”. Completa la gamma il kiwi a marchio Valfrutta, segmento premium del Gruppo Alegra, presente a Berlino con le nuove confezioni biodegradabili e compostabili.
Innovazioni nell’offerta di prima e quarta gamma
“Oltre a questo nuovo packaging –dichiara il direttore Stefano Soli– Valfrutta Fresco propone a Fruit Logistica anche alcune innovazioni nell’offerta dei prodotti di prima e quarta gamma. Tra questi ultimi, le verdure pronte da cuocere e da gustare, l’ampia scelta di insalate con le ciotole arricchite ad alto contenuto di servizio. Al loro interno una base vegetale mista, un arricchitore e il kit dressing (olio extravergine di oliva, aceto balsamico, sale, forchetta e tovagliolo) per consumare l’insalata comodamente fuori casa”.
Da Valfrutta, ‘Le Specialità’ e il peperone Cornelio
La rassegna berlinese ha tenuto a battesimo anche la linea ‘Le Specialità’ ideata da Valfrutta per offrire le migliori varietà di frutta e verdura ai consumatori che desiderano nuove esperienze sensoriali con prodotti esclusivi. Alegra ha proposto promettenti varietà di pomodori, linea che a breve si arricchirà di interessanti innovazioni frutticole che debutteranno nella prossima stagione primaverile-estiva.
Tra i prodotti di punta era presente anche Cornelio, il peperone 100% italiano ad alta digeribilità con buccia sottile, polpa soda e croccante distribuito da Valfrutta Fresco. Coltivato tutto l’anno in coltura protetta nei migliori areali della Sicilia, questo peperone ha frutti di colore giallo e rosso brillante dalla caratteristica forma allungata e sta registrando un crescente interesse tra i consumatori, sia sul mercato italiano che all’estero.
A Fruit Logistica l’azienda ha presentato le caratteristiche e i primati dei prodotti ortofrutticoli biologici sviluppati dalla società collegata Brio in collaborazione con Alce Nero, da trent’anni espressione dell’agricoltura bio. Una gamma ampia e qualificata, che negli ultimi tempi si è arricchita di nuove, originali, produzioni nonché di packaging moderni e innovativi.