Fruit Attraction 2019, numeri in crescita del 10%

Attesi 1800 espositori, 10 mila buyer, 90 mila visitatori

Fruit Attraction si svolgerà alla Fiera di Madrid in uno spazio di 55mila metri quadrati
Fruit Attraction si svolgerà in uno spazio espositivo di 55mila metri quadrati

Numeri in crescita per l’undicesima edizione di Fruit Attraction. Atteso un aumento del 10% dei partecipanti rispetto al 2018.

I numeri della Fiera

Saranno 1800 gli espositori nei 55 mila metri quadrati dello spazio riservato alla manifestazione che si svolgerà  da martedì 22 a giovedì 24 ottobre (sale 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 e 10) presso la Feria de Madrid (dalle 9.30 alle 19.00). Oltre 90 mila i visitatori attesi, provenienti da 130 Paesi e più di 10 mila buyer da ogni parte del mondo.

Gli eventi da non perdere

Fruit Attraction attirerà oltre 90 mila visitatori da 130 Paesi
Fruit Attraction attirerà oltre 90 mila visitatori

Ricco il calendario degli eventi. Nel pomeriggio di mercoledì 23 ottobre Fruit Forum 4 e 6 ospiterà  il seminario Brexit nel settore degli ortofrutticoli, visione della Spagna e del Regno Unito. Tra gli altri workshop, il Congresso sul biofruit, che affronterà il trend del consumo di prodotti biologici; Attrazione tecnologica, su come l’innovazione e la tecnologia possano migliorare la competitività. Giovedì 24 da non perdere i seminari su Contenitori e imballaggi sostenibili e su Gestione dell’acqua nella produzione di frutta e verdura.

Giovedì 24 ottobre  verrà scelto anche il vincitore dell’Accelera Awards per l’innovazione e l’imprenditorialità, che ha ricevuto 53 candidature. Il riconoscimento è destinato ad aziende che presentano i migliori prodotti e progetti per l’industria ortofrutticola, basati su innovazione, sostenibilità tecnologia applicata. Fruit Attraction disporrà anche di un forum specifico per il settore dei fiori e delle piante, Flower e Garden Forum.

Occhi puntati anche su Cina, India e Singapore. Questi Paesi ospiti saranno presenti nel World Fresh Forum di mercoledì 23 e giovedì 24 ottobre, uno spazio di networking aziendale che contribuirà a creare relazioni commerciali e a offrire opportunità di business.

In Spagna è boom del consumo di cavoli: +147%

Aumentano i consumi di ortofrutta in Spagna
Aumentano i consumi di frutta e verdura in Spagna

Dalla Spagna arrivano numeri positivi sui consumi di frutta e verdura. Nei primi cinque mesi dell’anno sono aumentati dell’1%, raggiungendo i 3.122 milioni di chili,  secondo i dati del ministero dell’Agricoltura, pesca e alimentazione. Tra le performance più sorprendenti, la crescita del consumo di cavoli, +147%, che ha raggiunto i 73 milioni di chili. E della  fragola, +14%  e 124 milioni di chili. Buono il risultato anche della mela, +3%. con 211 milioni di chili. Stabile invece il pomodoro, che rimane il principale ortaggio consumato, con 217 milioni di chili (stessa quantità del periodo precedente), seguito dalla cipolla con 135 milioni di chili (+2,1%).

Ma la Fiera guarda già al futuro: Jorge Brotons sarà il nuovo presidente del Comitato Organizzatore (composto principalmente da rappresentanti delle associazioni Ifema e Fepex) di Fruit Attraction 2020. Subentrerà a José Gandía.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome