Marlene, dal 1995 il brand delle mele prodotte dai soci del Consorzio Vog, diventa Sono Marlene per dare un’immagine più moderna e internazionale sul mercato. Dalle prossime settimane il nuovo marchio inizierà a sostituire quello precedente nel packaging e sui prodotti.
Per 22 anni le campagne promozionali si sono focalizzate sull’origine, sulla produzione, sulla freschezza e sulla varietà dell’offerta e Marlene è diventato un marchio internazionale: “Siamo presenti – ha spiegato Gerhard Dichgans, direttore del Consorzio Vog – sul mercato spagnolo dal 2007 e abbiamo nuovi partner per la distribuzione, continuiamo a crescere nei paesi del Mediterraneo, siamo presenti ad esempio in Marocco, Libia e Libano. Quando Marlene è nata il mercato italiano valeva più del 45% delle vendite, oggi siamo molto cresciuti nell’export. Anche nel Far East ci sono oggi nuove opportunità e dovrebbe concludersi quest’anno l’accordo per esportare le mele italiane in Taiwan e Vietnam”.
Sono Marlene, un’immagine e un marchio per il mercato internazionale
Lo sviluppo della nuova immagine internazionale è stato assegnato all’agenzia Demner, Merlicek & Bergmann di Vienna. Il nome Marlene è divenuto ancora più protagonista, per conferire personalità e carattere al prodotto. Intorno a questo è stata creata una narrazione che esprime le caratteristiche principali della mela legate alle radici, all’identità e al territorio: Marlene diventa così la Figlia delle Alpi, il cui padre è il monte e la cui madre è la luce del sole. Si presenterà sui mercati con un nuovo logo che richiama la scrittura a mano e la frase Sono Marlene declinata nelle diverse lingue (Ich bin Marlene, I am Marlene, Soy Marlene).
“È il momento per ripensare la strategia e attualizzare il nostro brand e creare un nuovo strumento di comunicazione e un nuovo spot che abbiamo presentato oggi. Con la nuova immagine siamo pronti ad affrontare in maniera ancora più incisiva ed efficace le sfide del mercato globale – commenta sempre Dichgans”.
A fine ottobre partirà la campagna di comunicazione con adv tabellari e uno spot video per esprimere i nuovi valori del brand e danno voce alla nuova Marlene.