Zucca: domanda in crescita, opportunità di sviluppo per l’export

Calendario sempre più lungo grazie anche allo sfruttamento di diverse varietà. Apofruit: “Produzioni  nel 2020  molto superiori alla media”

Zucca varietà Butternut
Zucca Butternut

Cresce la domanda di zucca nel mondo, dove si si producono oggi 26,7 milioni di tonnellate. Per l’Italia il potenziale di crescita è elevato in termini di export grazie a un calendario sempre più lungo che prosegue per tutto il periodo invernale e non è più concentrato nei soli mesi di ottobre e novembre. “Le produzioni 2020 sono state molto superiori alla media, con qualità eccellente” fa sapere Stefano Giunchi tecnico agronomo di Apofruit Italia.

Grazie al progetto europeo Fruit & Veg: Natural Health! promosso dall’Aop Viva vengono comunicate le preziose qualità nutrizionali

Le 12 Op che fanno parte dell'Aop Viva
Le Op che fanno parte dell’Aop Viva

Non a caso la zucca  è stata scelta da Apofruit e Canova per il progetto di comunicazione europeo Fruvehn  (Fruit & Veg: Natural Health!). Il progetto nasce per promuovere prodotti ortofrutticoli dell’Unione europea, che si caratterizzano per un’elevata qualità organolettica e nutritiva (la zucca è ricca di carotenoidi, pigmenti con forti capacità antiossidanti). E che, grazie alla tracciabilità, garantiscono trasparenza relativamente alla loro origine e ai metodi di produzione impiegati.

Fruvehn è promosso dal Gruppo Aop Viva, associazione che riunisce 12 diverse Organizzazioni di produttori. Raccoglie la partecipazione di Apofruit, Canova Codma OP, Coop. Sole. La Mongolfiera, Pempacorer-Terremerse, Solarelli, Ortoromi e O.P. Terra di Bari.

Butternut è la varietà più coltivata dai produttori Apofruit, con la varietà Matilda e Pluto. Per la IV gamma, si utilizza la zucca Violina, tipologia simile alla Butternut.

In Italia coltivati 20 mila gli ettari: ottava nel mondo per esportazione

In Italia sono circa 20 mila gli ettari coltivati a zucca, divisi soprattutto tra Lombardia (con circa il 25% della superficie nazionale), Emilia- Romagna e Veneto, seguite da Campania, Lazio, Liguria, Sicilia e Toscana. Delica, Butternut, Violina, Hokkaido, fino alla zucca mini le tipologie varietali prodotte in Italia e più apprezzate dai consumatori. Il principale esportatore mondiale è la Spagna che copre il 30% dell’intero export. L’Italia si colloca all’ottavo posto nel mondo, per un valore intorno ai 38 milioni di euro. L’export italiano è principalmente indirizzato verso la Germania, Austria e Paesi Bassi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome