Con la conclusione del mese di gennaio si chiude anche il Veganuary 2023, il mese dedicato all’alimentazione vegana promosso dall’omonima associazione e da Essere Animali. L’iniziativa ha battuto i record precedenti con oltre 706mila partecipanti a livello globale che si sono iscritti al sito, anche e il numero potrebbe essere addirittura inferiore rispetto ai reali sostenitori del Veganuary: secondo un sondaggio di YouGov, infatti, a gennaio il 5% degli intervistati italiani ha dichiarato di aver partecipato all’iniziativa e un altro 4% di aver provato il Veganuary nel 2022 o in precedenza.
I numeri di Veganuary sui social
Anche sui social media i dati evidenziano la penetrazione del progetto, con l’hashtag #Veganuary visualizzato su TikTok oltre 900 milioni di volte, e con più di 300 milioni di persone che hanno interagito con i contenuti dei partner o dei canali ufficiali del progetto su tutte le piattaforme. Non sono mancati anche i testimonial “spontanei”: celebrities e influencer si sono mostrati sempre più attratti dal lifestyle vegano.
L’impegno di Essere Animali
Veganuary, però, non si ferma qui. La campagna continua con approfondimenti e consigli utili per un’alimentazione non solo priva di derivati animali, ma anche attenta alla stagionalità dei prodotti in ottica sostenibile. Per questo Essere Animali ha lanciato la seconda stagione del podcast IoScelgoVeg, che racconta tutto quello che c’è da sapere sullo stile di vita vegano, tra impegni e sfide ricorrenti.
“E’ incredibilmente stimolante vedere come la partecipazione e l’influenza di Veganuary continui a crescere anche in Italia -commenta Brenda Ferretti, campaigns manager di Essere Animali-. Man mano che le persone diventano più consapevoli dell’incredibile impatto che le nostre scelte alimentari hanno sulla salute del nostro pianeta e sugli animali confinati ancora negli allevamenti, gli atteggiamenti verso l’alimentazione vegana stanno cambiando ovunque e l’approccio amichevole e inclusivo, non giudicante, di Veganuary ha indubbiamente giocato un ruolo fondamentale in questo cambiamento importante per il futuro di tutti noi”.