Syngenta Vegetable Seeds lancia la prima varietà commerciale di pomodoro resistente al Tomato Brown Rugose Fruit Virus (ToBRFV), un tobamovirus che colpisce sia il pomodoro sia il peperone. Sarà disponibile a partire dall’inizio del 2021.
Nel corso degli anni la mutazione genetica favorevole verrà inclusa in un’ampia gamma del portfolio varietale
ToBRFV nel pomodoro causa mosaicature sulle foglie, restringimento fogliare, necrosi su peduncolo, calici o piccioli e/o macchie gialle sui frutti. il team di R&D si è concentrato sui geni specifici legati alla resistenza. “Grazie all’intenso lavoro del team di R&D e all’impiego di tecnologie all’avanguardia, Syngenta conferma la sua continua spinta all’innovazione -spiega Ruud Kaagman, Global Crop Unit Head per il pomodoro-. Dopo questa prima introduzione, ci impegneremo a introdurre varietà resistenti al ToBRFV in tutti i nostri programmi di breeding e in tutto il mondo. Nel corso dei prossimi anni verrà inclusa in un’ampia gamma del nostro portfolio varietale”.
“Syngenta può utilizzare prontamente questa resistenza, impiegandola in un’ampia gamma di varietà e diffondendola nel nostro germoplasma” conferma Pilar Checa, Global Breeding Lead per il pomodoro. Sono oltre 350 le varietà di pomodoro di Syngenta disponibili in assortimento a livello globale.