Cresce l’interesse per le varietà precoci di mele, in grado di ampliare il calendario. Ne è un esempio SweeTango, che sta conquistando una quota importante all’interno dell’offerta premium. La campagna 2020 della mela club estiva è pronta a partire. Arriverà a scaffale verso la metà di agosto, una o due settimane prima della Gala. E sarà disponibile fino alla fine di ottobre.
Entro il 2022 la produzione della mela club salirà a 20 mila tonnellate
La nuova varietà premium è stata introdotta per la prima volta nel mercato europeo in Svizzera, nell’estate 2015. Sette i produttori, tra cui Melinda, VOG e VIP. Gli stessi hanno fondato a Lagenthal (Svizzera) il Gruppo SweeTango Europe (Steg) per la coltivazione coordinata e la commercializzazione in Europa (soprattutto Italia, Germania, Svizzera, Austria e Spagna). Il progetto prevede di passare dagli attuali 406 ettari a 600 nel 2022, per una produzione stimata annuale intorno alle 20 mila tonnellate di mele
SweeTango è il marchio registrato che identifica la varietà precoce di mela Minneiska, sviluppata dal breeder David Bedford dell’Università del Minnesota, negli Stati Uniti. Un incrocio naturale di due varietà, Honeycrisp e Zestar. Vanta una croccantezza da record e il gusto è un mix perfetto tra acidità e dolcezza, con rimandi speziati. “Secondo la nostra analisi di mercato, SweeTango è una varietà premium senza concorrenti –sottolinea Jürg Burri, Variety Manager di SweeTango Europe (STEG)-. Qualsiasi trattamento non necessario viene rigorosamente evitato. Il risultato è un prodotto assolutamente premium, in cui è coinvolto tanto lavoro manuale”.
Aumentano gli investimenti nella comunicazione
Si punta anche all’allargamento degli investimenti a livello di comunicazione. Nel 2020 si realizzerà un progetto di Pr, curato da Soluzione Group srl Italy, che coinvolgerà la stampa europea del canale retail. E includerà un’attività social tramite i canali Facebook e Instagram nei cinque differenti paesi produttori. L’agenzia internazionale Leo Burnett sarà incaricata del branding creativo.