Un sistema in grado di selezionare 15 frutti al secondo, con una perfetta analisi della qualità interna ed esterna. Sorma Group lancia HyperVision, la nuova piattaforma ad alto tasso tecnologico per le selezionatrici ottiche SormaTech.
Un soluzione d’illuminazione basata su più lunghezze d’onda per una classificazione superiore dei frutti
La piattaforma è stata sviluppata dal centro di ricerca e sviluppo della filiale spagnola del Gruppo, Sorma Iberica. HyperVision è una soluzione d’illuminazione all’avanguardia, basata su più lunghezze d’onda, che offre una classificazione superiore dei frutti, ad alti livelli di efficienza. È in grado, infatti, di analizzare fino a 15 frutti al secondo, contro i 12 di media delle altre soluzioni presenti sul mercato. E per ogni frutto analizzato elabora fino a 2160 immagini.
HyperVision impiega ben 9 telecamere per ciascuna linea della selezionatrice ottica (3 a colori e 6 telecamere Nir, la spettroscopia al vicino infrarosso). Questo permette di rilevare, classificare e contrastare la più piccola imperfezione, come le zone di maturazione eccessiva.
“Un passo avanti anche nella lotta contro gli sprechi alimentari”
“La piattaforma -spiega Daniele Severi, direttore divisione Tecnologie di Sorma Iberica– acquisisce e analizza immagini iperspettrali sovrapposte sia nella regione visibile, sia Nir. In questo modo garantisce la migliore precisione nella selezione in base a qualità interna, esterna, colore e forma”.
HyperVision si distingue anche per il sistema operativo adottato, Linux, più veloce, sicuro, immune a virus, con la garanzia della durata delle prestazioni nel tempo e rispetto della privacy. Grazie all’interfaccia InstanDefect è poi facile da usare.
La nuova piattaforma è già disponibile sul mercato, in tutto il mondo, e sta riscuotendo grande consenso. “Si tratta di un ulteriore passo in avanti nell’innovazione tecnologica e nella lotta contro gli sprechi” commenta Andrea Mercadini, Ad del Gruppo Sorma”.