Rijk Zwaan, due nuove varietà di melanzana per il residuo zero

L’azienda sementiera lancia Thelma RZ F1 e Nicky RZ F1, cultivar per l’areale siciliano che semplificano il controllo dei patogeni, aiutando la produzione senza residui

Melanzana Thelma RZ F1 sviluppata da Rijk Zwaan
Melanzana Thelma RZ F1 Rijk Zwaan

Thelma RZ F1 e Nicky RZ F1 sono le due nuove varietà di melanzana presentate dall’azienda sementiera Rijk Zwaan, ideali per una coltivazione sostenibile e che punta al residuo zero.

Risparmio anche sui costi legati all’impollinazione

Melanzana Nicky RZ F1 sviluppata da Rijk Zwaan
Melanzana Nicky RZ F1 Rijk Zwaan

La sostenibilità ambientale non è l’unico plus delle due varietà. Queste consentono un notevole risparmio sui costi legati all’impollinazione e l’investimento sulla manodopera si riduce, dal momento che danno migliori risultati se impollinate con i bombi.

Thelma RZ F1 è, in particolare, adatta ai trapianti più precoci di luglio-agosto. I frutti sono di eccellente qualità, di colore nero brillante e dalla polpa soda, e buona attitudine al trasporto anche su lunghe tratte.

Nicky RZ F1 si presta ai trapianti da settembre in poi. I frutti sono ovali, regolari, uniformi e con un’ottima shelf-life. Il calice è di colore verde brillante senza spine.

“Queste varietà, molto precoci e produttive, sono in grado di risolvere criticità importanti sia sul piano fitosanitario sia commerciale: semplificano la gestione agronomica e il controllo di parassiti e muffe, aiutando i produttori ad avvicinarsi al residuo zero -dichiara Gianni Ottaviani, crop specialist melanzana Rijk Zwaan Italia-. Ci permetteranno di valorizzare il prodotto siciliano in gdo e di aprire le frontiere del mercato europeo”.

“Thelma RZ F1 e Nicky RZ F1 confermano l’attenzione rivolta da Rijk Zwaan all’areale siciliano, zona strategica e ricca di potenzialità per sviluppare ulteriormente il mercato della melanzana” commenta di Vincenzo Zangari, responsabile vendite di Rijk Zwaan Italia per l’area Sicilia Ovest.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome