#Repartofresh: l’ortofrutta del nuovo concept It’s Market (Italmark)

Uno spazio di circa 200 mq, racchiuso da una vetrata curva che garantisce un’ampia visuale dell’assortimento e di tutto l’area, caratterizzata da banchi a isola, banchi refrigerati perimetrali e aree servite: così si apre It’s Market, il nuovo concept aperto all’interno di Elnòs Shopping di Roncadelle (Bs) da Italmark (gruppo Sun) in partnership con Ingka Centres (Ikea, proprietaria del centro commerciale). Lo store, progettato da L22, brand del gruppo Lombardini22, vuole rappresentare un “ritorno al futuro” offrendo spazi esperienziali e aree dedicate alla vendita.

Un approccio che caratterizza anche la zona ortofrutta (gallery fotografica sotto), che abbina vendita a libero servizio, vendita assistita e il banco servito Greenerie, con le sue sedute, per piatti pronti (insalate e zuppe, in funzione della stagionalità), centrifugati, spremute, ecc. “L’intera offerta del reparto è caratterizzata da un alto livello qualitativo, da sempre un plus e un elemento distintivo della nostra azienda, declinata in funzione della fascia di prezzo della merce -ci spiega Alberto Odolini, responsabile commerciale freschi di Italmark e di It’s Market-. Qui privilegiamo la produzione made in Italy, con particolare attenzione alle produzioni locali e alle eccellenze del territorio, che, qui come nel resto del format, abbiamo deciso di evidenziare, con una comunicazione a scaffale più evidente con cartelli con le scritte Eccellenze del territorio, Prodotto locali. Non solo: per sottolineare questo approccio, abbiamo deciso di sperimentare anche una vendita assistita in una zona del reparto con personale in grado di consigliare e fornire informazioni e suggerimenti, come in un negozio specializzato. Per ora si tratta di un’area limitata, che, nelle nostre intenzioni, è destinata a crescere. Vedremo nei prossimi mesi quale sarà la reazione della clientela”.

Assortimento

A livello di layout, il reparto presenta banchi a isola specializzati in funzione della stagionalità: così vicino alle vetrate, ben visibili da chi cammina lungo il mall del centro commerciale, sono posti i banchi con la frutta di stagione in promozione, seguita da quella stagionale, le primizie e le verdure classiche che non possono mancare in cucina. Ogni banco propone un assortimento sia sfuso (più evidente) e confezionato. Particolare spazio è dato sia alla mdd Consilia sia al marchio esclusivo Pascoli del fattore, la firma di Italmark per prodotti legati al territorio, sia al bio, per il quale è stata scelta un’esposizione all’interno delle singole categorie e non raggruppata in un unico punto.

Greenerie

“Un’altra delle particolarità di questo negozio è l’area assistita chiamata Grennerie, un vero e proprio spazio di consumo -chiarisce Odolini- con un menù dedicato e una serie di piatti pronti, dai poke alle insalate ad altri piatti pronti, che possono essere consumati sia in-store sia take away, messi a punto a livello di gusto e di ingredienti nutrizionali da uno chef appositamente per noi”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome