Radicchio Rosso Igp, tutti i progetti per accompagnare la crescita

Lo sviluppo dell’export, la creazione di un catasto delle superfici e varietà e il potenziamento dell’attività di vigilanza per il Radicchio Igp

Azioni di promozione e valorizzazione su alcuni mercati europei, come Francia, Regno Unito, Svizzera e Germania, il potenziamento dell’attività di vigilanza, la costituzione di un catasto interno per il monitoraggio delle superfici e delle singole varietà. Il nuovo consiglio di amministrazione del Consorzio di tutela del Radicchio Rosso di Treviso Igp e Radicchio Variegato di Castelfranco Igp ha definito i progetti per il prossimo triennio.

 

La promozione per l’export

Come spiega Andrea Tosatto, nuovo presidente del Consorzio di tutela, l’attenzione verso l’export, oggi a quota 10% sul totale delle vendite, va di pari passo con l’aumento della produzione certificata che oggi conta oltre 500 ettari di superficie coltivata nelle 3 varietà. Si guarda non solo agli sbocchi tradizionali in Francia, Regno Unito, Svizzera e Germania, ma all’apertura di nuovi mercati.

Negli ultimi 5 anni l’incremento del prodotto certificato è aumentato del +60% per il Radicchio Rosso di Treviso Tardivo ed è quintuplicato (+550%) sia per la varietà Precoce che per il Radicchio Variegato di Castelfranco Igp. Quest’anno, nonostante un avvio di stagione in leggero ritardato rispetto alle annate precedenti, il trend di crescita si mantiene con prezzi in leggero aumento rispetto alle precedenti annate e una qualità di prodotto sempre elevata.

 

Il catasto del Radicchio Igp

Altro progetto da realizzare il catasto del Radicchio certificato che conterrà i dati di superfici e varietà, in modo da fare previsioni produttive e poter programmare in modo più corretto l’offerta rispetto alla domanda del mercato.

Per quanto riguarda la tutela dell’Igp l’azione di vigilanza sarà rafforzata con un’attenzione maggiore anche verso la protezione del termine” Tardivo”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome