L’elemento vegetale segna il menu della cena della Prima della Scala del 7 dicembre che si terrà, come da tradizione, alla Società del Giardino di Milano. A firmalo quest’anno sarà Enrico Bartolini, il tristellato chef patron del Ristorante Enrico Bartolini al Mudec.
Un ingrediente povero ma tra i più apprezzati dall’alta cucina contemporanea
La rapa rossa, un ingrediente povero ma tra i più apprezzati dall’alta cucina contemporanea, è in particolare l’ingrediente protagonista del risotto Omaggio a Cavaradoss: Riso Gallo (partner della cena) Gran Riserva, rape rosse e salsa gorgonzola. Un piatto icona dello chef che per l’occasione è stato intitolato al celebre pittore dell’opera pucciniana.
Sarà invece il cacao l’ingrediente principe del dolce della cena di gala, l’Albero di arance con gelato al cioccolato ai 3 fondenti Amedei e zabaione al rum. Attenzione anche ai temi della sostenibilità. Acqua ufficiale della tradizionale serata inaugurale (e di tutta la stagione 2019-2020) sarà Ferrarelle, azienda fortemente impegnata nel riciclo delle bottigliette in Pet (fino al 50%, il massimo consentito dalla legge italiana). In un anno ha sottratto all’ambiente 23 mila tonnellate di plastica.