Prima della Scala, la rapa rossa colora il menu di gala firmato Bartolini

Lo chef tre stelle Michelin del Ristorante Enrico Bartolini al Mudec esalta gli ingredienti vegetali, proponendo raffinati piatti che uniscono, con grande equilibrio, tradizione e avanguardia

Il risotto Omaggio a Cavaradoss dello chef Bartolini. Verrà preparato per il menu della Prima della Scala
Il risotto Omaggio a Cavaradoss. Viene preparato con Riso Gallo Gran Riserva, rape rosse e salsa gorgonzola

L’elemento vegetale segna il menu della cena della Prima della Scala del 7 dicembre che si terrà, come da tradizione, alla Società del Giardino di Milano. A firmalo quest’anno sarà Enrico Bartolini, il tristellato chef patron del Ristorante Enrico Bartolini al Mudec.

Un ingrediente povero ma tra i più apprezzati dall’alta cucina contemporanea

L'Albero di arance è realizzato con i prelibati cioccolati Amedei
L’Albero di arance è realizzato con i cioccolati Amedei

La rapa rossa, un ingrediente povero ma tra i più apprezzati dall’alta cucina contemporanea, è in particolare l’ingrediente protagonista del risotto Omaggio a Cavaradoss: Riso Gallo (partner della cena) Gran Riserva, rape rosse e salsa gorgonzola. Un piatto icona dello chef che per l’occasione è stato intitolato al celebre pittore dell’opera pucciniana.

Sarà invece il cacao l’ingrediente principe del dolce della cena di gala, l’Albero di arance con gelato al cioccolato ai 3 fondenti Amedei e zabaione al rum. Attenzione anche ai temi della sostenibilità. Acqua ufficiale della tradizionale serata inaugurale (e di tutta la stagione 2019-2020) sarà Ferrarelle, azienda fortemente impegnata nel riciclo delle bottigliette in Pet (fino al 50%, il massimo consentito dalla legge italiana). In un anno ha sottratto all’ambiente 23 mila tonnellate di plastica.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome