Plaizir, il nuovo melone liscio di fine estate di Hm.Clause #vocidellortofrutta

Per la nuova varietà tardiva è l’anno di consolidamento dopo il lancio dello scorso anno: alto grado brix, aroma intenso e alto standard qualitativo anche nella produzione di settembre

Melone Plaizir sviluppato da Hm.Clause
Melone Plaizir Hm.Clause

Si chiama Plaizir il nuovo melone liscio lanciato lo scorso anno da Hm.Clause, pronto a una stagione di consolidamento nella gdo. Una varietà tardiva che riesce ad allungare il calendario a tutto il mese di settembre e oltre, garantendo un alto standard qualitativo, come racconta Alessandro Manfrin, responsabile commerciale di Hm.Clause per l’area del Nord Est (Veneto, parte dell’Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige).

Quali sono le sue caratteristiche?

Abbiamo cominciato a venderlo lo scorso anno e questa è la stagione di introduzione più ampia. Plaizir è un melone liscio, senza rete, con la buccia chiara e di dimensioni contenute (1,2-1,4 kg). La sua particolarità è il profumo, l’aroma intenso. Poi l’alto grado brix: il liscio raggiunge normalmente i 14-15 gradi, Plaizir arriva anche a 17-18. Dai panel test è risultata la superiorità come gusto. La varietà si presta a un ciclo tardivo: si raccoglie in pieno campo da agosto a settembre mentre la raccolta in serra è condensata da settembre a ottobre. Infine Plaizir offre un ottimo pacchetto di resistenze, tra cui fusarium 1-2, l’alta tenuta all’oidio e la resistenza agli afidi.

A quali areali è desinata la coltivazione?

La coltivazione del melone Plazir è destinata al Nord-Est. Quest’innovazione è stata lanciata con un gruppo di produttori fino ad allagarsi poco a poco in altre zone. Il prodotto è già coltivato, sono 14-15 aziende che lo stanno utilizzando, tra Veneto ed Emilia-Romagna.

Che vantaggi porta alla distribuzione moderna?

Plaizir è un prodotto adatto per fine estate dove risulta molto difficile mantenere la qualità della produzione. In genere ad agosto crolla e la gdo tende a togliere la referenza. Plaizir mantiene alto lo standard e può andare avanti tutto settembre. Infine la varietà dispone di un’ottima tenuta sulla pianta e conservazione post-raccolta.

Quanto è ampia l’offerta varietale di Hm.Clause per i meloni?

Hm.Clause offre circa trenta varietà di melone, di cui 25 retati e 5 lisci. Si aggiungono anche 7-8 varietà Gialletto e 4-5 di Piel de sapo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome