È iniziata la raccolta del mango e del lime siciliani di Be Fruit per la linea Figaro Filiera Italia di McGarlet. Per la varietà Glenn la previsione è di circa 4 tonnellate totali a fine raccolto.
Il mango: dopo la varietà Glenn toccherà a Kensington Pride, Kent e Keitt
La stagione del mango si prolungherà fino a metà dicembre. Il primo ad arrivare sul mercato è il Glenn, una varietà originaria della Florida: media pezzatura, polpa di un giallo intenso, grado zuccherino estremamente elevato.
Nelle piantagioni di Be Fruit la quantità di mango Glenn raccolta è passata dai 100 kg giornalieri di fine agosto ai 350 attuali, per una previsione di circa 4 tonnellate totali a fine raccolto. Dopo la varietà Glenn sarà il turno di Kensington Pride, Kent e Keitt. Ci si aspettano risultati soddisfacenti anche per queste varietà.
Lime italiano con buccia edibile
Consistenti i volumi del lime per questa stagione, dopo la riconversione di vecchi agrumeti e l’entrata in produzione dei nuovi impianti. Ottime le caratteristiche organolettiche e qualitative, con frutti di pezzatura media/medio-piccola. La buccia è edibile, in quanto non trattato né in pre né in post raccolta.
La linea Figaro Filiera Italia: frutti tropicali a piena maturazione in pianta
McGarlet ha lanciato la linea Figaro Filiera Italia con l’intento di promuovere l’agricoltura tropicale nella parte meridionale del nostro Paese. La linea prevede la raccolta del frutto a piena maturazione in pianta. Nella selezione si trovano le principali varietà di frutti esotici coltivati in Italia e alcuni frutti mediterranei di minore diffusione come pithaya e carruba. Prima del mango, la Filiera Italia si è dedicata alla raccolta del peperoncino e del passion fruit. Seguirà la campagna autunno-invernale dell’avocado.