Poco scarto, estrema precisione e una maggior quantità di patate lavorate. Ortofrutticola Parma, impresa di proprietà della famiglia Parma, fra i soci fondatori del Consorzio Patata Italiana di Qualità (detentore del marchio Selenella), investe nella tecnologia Tomra Food. E si affida a un nuovo modello d’avanguardia, la selezionatrice Sentinel II.
Un’azienda che lavora 180 mila quintali di patate l’anno
Sede a Castel San Pietro, Ortofrutticola Parma opera quasi esclusivamente per la grande distribuzione. Produzione, confezionamento e commercializzazione di patate sono il focus business, con circa 180 mila quintali lavorati l’anno, oltre a carote e cipolle. Il nuovo macchinario è stato installato ai primi di maggio.
“Ci serviva una macchina con una maggiore capacità lavorativa per le nostre patate, così ci è sembrato naturale rivolgerci nuovamente a Tomra Food -spiega Ivan Parma, responsabile commerciale-. Il nuovo modello ha un’elevata precisione di selezione ed è semplice da utilizzare. Grazie alla maggiore efficienza, abbiamo potuto impiegare il personale che si è liberato dalla zona di cernita in altre aree, aumentando la produzione. L’utilizzo della Tomra aiuta, pertanto, a migliorare la produttività, ottimizzare i costi e aggiungere garanzie qualitative per il cliente”.
Una macchina a sensori ottici, con capacità elevate: 200 quintali di prodotto l’ora
La macchina è impostata con tre uscite: prodotto di prima qualità, prodotto di seconda qualità e scarto, ridotto al minimo grazie alla precisione di selezione. I sensori ottici ad alta risoluzione di Sentinel II e la semplice interfaccia utente consentono di impostare la selezionatrice in modo da scartare un’ampia gamma di difetti, rimuovendo i corpi estranei e operando a capacità elevate, circa 200 quintali l’ora.
“I lotti di prodotti ottenuti con la selezionatrice ottica di Tomra hanno caratteristiche molto omogenee, ottimizzando le fasi successive del processo -fa notare Gianluca Coloretti, area manager di Tomra Food-. La selezionatrice installata dodici anni fa aveva già guadagnato la fiducia del cliente, offrendo qualità, sicurezza alimentare e contenimento dei costi produttivi. È un grande piacere vedere che la fiducia nel marchio venga rinnovata con la richiesta del nuovo modello”.