Ortofrutta, via libera dell’Ue a 23 programmi di promozione

Stabilito il budget per promuovere i prodotti agroalimentari dell’Ue in Europa e nel resto del mondo: la Commissione europea mette a disposizione 172,5 milioni del bilancio agricolo Ue per finanziare 79 programmi di promozione nei prossimi tre anni. In prima fila l’ortofrutta che si aggiudica ben 23 programmi oltre ai prodotti lattiero-caseari, alle olive e all’olio d’oliva gestiti da organizzazioni di categoria, organizzazioni di produttori e organismi del settore.

 “I produttori dell’Ue –  ha detto Phil Hogan, Commissario per l’Agricoltura e lo sviluppo rurale – possono contare sul sostegno della Commissione europea per contribuire a diffondere in Europa e nel mondo la notorietà di questi prodotti di alta qualità. Mi sono recato personalmente in vari paesi del mondo, come la Cina, il Giappone, il Messico e la Colombia, per aprire nuovi mercati. Si tratta di un grande potenziale per i nostri prodotti.”

I programmi che sono stati presentati nel gennaio 2018 aiutano i produttori del settore agroalimentare dell’Ue a far conoscere la qualità dei loro prodotti all’interno dell’Ue e ad aprire nuovi mercati extra-Ue. Tra le priorità dei programmi figurano l’attenzione alla qualità dei prodotti alimentari europei con l’indicazione geografica e i metodi di produzione biologici Sul totale dei programmi approvati ben 48 sono destinati a paesi non membri dell’Ue.

Quest’anno 97 milioni di euro sono stati destinati a “programmi di promozione semplici”, proposti da una o più organizzazioni provenienti dallo stesso Stato membro. Altri 75,5 milioni finanzieranno i “programmi multipli”, presentati da almeno due organizzazioni di almeno due Stati membri o da una o più organizzazioni europee. I programmi selezionati includono candidati provenienti da 19 Stati membri.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome