Da Yoom, il pomodoro viola, a Destinica, cavolfiori con il 100% di teste commercializzabili. Le innovazioni di Syngenta, tra le più grandi aziende al mondo nel settore delle sementi orticole, hanno conquistato gli operatori di Fruit Logistica 2019, a Berlino.
La ricerca di Syngenta punta su varietà resistenti, salutistiche e con sapori inediti
Elevate rese, riduzione degli scarti, continuità di fornitura, ma anche gusto innovativo e varietà pigmentate che corrispondano ai trend salutistici. A Fruit Logistica 2019 le novità di Syngenta hanno seguito queste linee guida. A cominciare dal pomodoro Yoom, dalla polpa violacea e consistente, ad alto contenuto di antociani. Innovativo il gusto, umami.
Destinica è invece una nuova gamma di cavolfiori bianchissimi, con il 100% di teste commercializzabili rispetto alle rese medie del 60-65% delle varietà in commercio. “La nostra ricerca pone grande attenzione all’ambiente, focalizzandosi su quei tratti varietali che consentano di ridurre imballaggi e scarti” ha affermato Arend Schot, responsabile Eame sementi e orticola.
La grande attenzione green è dimostrata dai peperoni, uno dei prodotti di punta del Gruppo che impiega 28mila persone. Oltre il 40% della produzione di peperoni bio della Spagna, circa 75mila tonnellate, sono varietà Syngenta capaci di contrastare meglio gli attacchi patogeni e malattie. Ma sono 15 le varietà resistenti che arrivano su tutti i mercati internazionali, adatte anche alla produzione integrata.