Il Gruppo romagnolo Minguzzi entra in Origine Group

La spiccata vocazione all'internazionalizzazione del nuovo socio diventa un punto di forza sui mercati esteri per il Consorzio Origine Group

Giancarlo Minguzzi, presidente dell'Op romagnola

In Origine Group, il Consorzio che vanta un potenziale produttivo di oltre 200mila tonnellate di pere e kiwi (formato da Afe, Apofruit, Frutta C2, Gran Frutta Zani, Kiwi Uno, Op Kiwi Sole, Pempa-Corer, Salvi-Unacoa, Spreafico e dal gruppo cileno Del Curto), arriva Minguzzi Spa Consortile: il Consiglio di amministrazione del Consorzio ha infatti dato il via libera all’Op di Alfonsine per l’adesione che diventa operativa da quest’anno.

Il gruppo Minguzzi è sul mercato da oltre 50 anni e commercializza annualmente circa 25mila tonnellate di frutta (pesche, nettarine, kiwi, susine, albicocche, pere e mele) proveniente principalmente dalla Romagna. Tra le principali produzioni: kiwi (1.500 ton), pere (2.000 ton), susine (3.000 ton), pesche e nettarine (9.000 ton), mele (9.000 ton).

 

Una vocazione all’export il punto di forza

“Siamo presenti per il 30% sul mercato nazionale e il restante 70% è suddiviso tra mercati europei e d’oltremare, in particolare Canada, Nord America ed Asia”, dice Giancarlo Minguzzi, presidente della Op romagnola.

Giancarlo Minguzzi da sette anni è presidente di Fruitimprese Emilia Romagna, l’associazione che riunisce le grandi imprese private commerciali dell’ortofrutta della regione per un fatturato globale di 900 milioni di euro l’anno e il 60% di export.

“La compagine sociale di Origine Group cresce e si irrobustisce – ha detto il presidente di Origine Group, Ilenio Bastoni – segno che la formula funziona. Assieme al gruppo Minguzzi avremo ancora più forza commerciale per onorare la nostra missione, che è quella di portare coi nostri brand la migliore frutta italiana sui mercati di tutto il mondo”.

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome