Il saluto di Mattarella a Macfrut

Al via domani la quarantesima edizione della kermesse cui oggi il capo dello Stato ha reso omaggio. A inaugurarla il ministro Francesco Lollobrigida

Il capo dello Stato Mattarella e il presidente Piraccini a Macfrut
Mattarella e Piraccini a Macfrut

Anteprima di prestigio per Macfrut: questa mattina a Cesena il capo dello Stato, Sergio Mattarella, ha incontrato una nutrita rappresentanza di imprese della filiera ortofrutticola, rendendo omaggio ai 40 anni della Fiera internazionale dell’ortofrutta organizzata da Cesena Fiera.

I momenti clou della prima giornata: svelato in anteprima nazionale il Padiglione Italia a Expo Doha; la candidatura Expo Roma 2023

“Con la sua presenza -spiega il presidente di Macfrut, Renzo Piraccini– il presidente Sergio Mattarella ha evidenziato la centralità di un settore eccellenza del made in Italy che coinvolge 300mila aziende per un valore di 15 miliardi di euro, in una cifra destinata a triplicare se si considera l’intera filiera”.

A inaugurare l’edizione numero 40, domani 3 maggio, toccherà al ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida. Saranno presenti all’evento Renzo Piraccini, presidente di Macfrut; Ettore Prandini, presidente nazionale Coldiretti; Cristiano Fini, presidente nazionale Cia Agricoltori Italiani; Massimiliano Giansanti, presidente nazionale Confagricoltura; Gian Luca Gallo, assessore Agricoltura Regione Calabria; Stefano Bonaccini, presidente Regione Emilia-Romagna; Matteo Zoppas, presidente di Agenzia Ice; Maria Tripodi, sottosegretario agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale.

Sempre nella prima giornata sono previsti altri due momenti clou alla presenza del ministro Francesco Lollobrigida: alle ore 14 sarà svelato in anteprima nazionale il Padiglione Italia all’Expo di Doha; alle 15.30 sarà presentata la candidatura di Expo 2030 Roma.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome