Tango Fruit, il mandarino dolce e seedless e facile da sbucciare, distribuito in esclusiva da Spreafico Francesco & F.lli, è di nuovo disponibile nei punti vendita della grande distribuzione. E da febbraio arriva anche il prodotto italiano.
La coltivazione al Sud partita su 100 ettari: l’obiettivo avere una fornitura per 12 mesi l’anno
La nuova campagna del prodotto spagnolo durerà fino a fine marzo 2022. Ma da febbraio 2022, per la prima volta, saranno disponibili i primi quantitativi del mandarino senza semi con origine Italia, che affiancheranno il prodotto iberico. Spreafico ha acquisito, infatti, la licenza per la coltivazione di 100 ettari sul nostro territorio nazionale, con una previsione di crescita dei volumi. L’azienda rafforza così la propria filiera del prodotto made in Italy.
“In Italia le aree più vocate per clima e territorio per coltivare sono Puglia, Basilicata e Calabria ed è proprio in queste regioni che stiamo lavorando -fa sapere l’amministratore delegato Raffaele Spreafico-. Il nostro obiettivo futuro è quello di riuscire a dare maggiore continuità di prodotto ai nostri clienti, al fine di garantire una fornitura per dodici mesi l’anno, alternando il frutto italiano a quello spagnolo e sudafricano”.
Al via una campagna di marketing con iniziative anche sul punto di vendita
Tango Fruit da tre anni è presente in Italia. Il prodotto viene distribuito sia nel canale tradizionale (ortomercati e fruttivendoli) sia in quello del largo consumo. Al momento la commercializzazione massima si divide in due periodi: gennaio-aprile e luglio-settembre. Ma l’obiettivo è quello di poter integrare la continuità del prodotto 365 giorni l’anno grazie alle nuove coltivazioni italiane. “Attualmente l’approvvigionamento principale arriva dalle piantagioni Tang Gold in Spagna e Sudafrica. Insieme a Eurosemillas abbiamo deciso di sviluppare ulteriormente la nostra collaborazione prevedendo un ulteriore ambizioso step di crescita: un’attenta pianificazione produttiva del mandarino Tango Fruit in Italia”.
Per il 2022 l’azienda sosterrà anche una campagna commerciale con attività di marketing anche in store, dedicata sia al mondo trade sia al consumatore finale, puntando soprattutto sui canali social, con Instagram in primo piano.