A Fruit Logistica L’Insalata dell’Orto ha portato a conoscenze dei buyer gli impegni che il gruppo sta prendendo sul fronte della sostenibilità. “Per la prima volta quest’anno ci siamo presentati a Berlino, nella rassegna per noi fondamentale dell’anno, insieme come gruppo -spiega Sara Menin, responsabile comunicazione e marketing L’Insalata dell’Orto-. Con l’Op La Maggiolina abbiamo messo insieme le forze per presentare il progetto di sostenibilità che va dalla produzione della materia prima, quindi dal campo, sino alla trasformazione al prodotto finito, poi di quarta gamma, che è la caratteristica di Insalata dell’Orto.
Nello stand di quest’anno abbiamo cercato di comunicare proprio questo messaggio, quindi l’utilizzo di tutti i materiali di riciclo. Abbiamo cercato di dare dei messaggi importanti ai buyer e ai consumatori per l’impegno che tutto il gruppo sta mettendo nell’obiettivo finale di preservare l’ambiente e la terra che tutti i giorni ci dà il prodotto che noi lavoriamo.
Due mesi fa abbiamo presentato il nostro primo bilancio di sostenibilità. È un investimento importante dal punto di vista economico e di impegno, perché i dati che vanno messi in bilancio sono moltissimi. Tutte i comparti aziendali hanno dato il proprio contributo per far conoscere quello che l’azienda da tantissimi anni fa dal punto di vista della sostenibilità ambientale e della struttura sociale che gira intorno all’azienda, quindi il territorio e tutto l’indotto. Il bilancio è stata una scelta volontaria perché non eravamo obbligati a farlo, ma è l’ennesimo esempio che mettiamo la faccia in tutto quello che facciamo. E soprattutto cerchiamo di informare i nostri consumatori”.