Partita con la Festa della Donna, durerà fino al 21 marzo la campagna di comunicazione del Limone di Siracusa Igp su Radio Rai.
Il legame con il territorio di produzione e l’italianità centrali nel racconto
“Avrà una frequenza di 6 spot al giorno, intervallati, in momenti di massimo ascolto, da interviste di approfondimento: abbiamo voluto mettere in evidenza il valore del legame con il territorio di produzione ma anche l’italianità, come alfiere del made in Italy –spiega Alessandra Campisi, presidente del Consorzio Limone di Siracusa Igp-.
La campagna raggiungerà 5 milioni di contatti stimati e dà l’avvio ad una strategia di comunicazione del Consorzio sempre più orientata al consumatore, in collaborazione con Cso Italy, di cui siamo diventati da poco soci”.
Il limone si coltiva a Siracusa da più di mille anni. Dal 2000 l’Unione Europea ha riconosciuto al Limone di Siracusa l’indicazione geografica protetta. Oggi il prodotto Igp si può coltivare nel territorio dei comuni di Siracusa, Noto, Avola, Floridia, Solarino, Priolo Gargallo, Augusta, Sortino, Rosolini e Melilli.
Il Limone certificato Igp ha un’altissima qualità degli oli essenziali e alti livelli di vitamina C e acido citrico e si presenta con buccia edibile senza trattamenti post raccolta. Viene commercializzato fresco in tutta Italia ed Europa, principalmente in Germania, Austria, Francia, Regno Unito, Danimarca e Norvegia.