Debutta l’Italian Fruit Village, una piattaforma di servizio alle aziende italiane ideata dal Consorzio Edamus, c al Fruit Logistica di Berlino (6-7-8 febbraio 2019), l’appuntamento fieristico internazionale dedicato al settore dell’ortofrutta.
L’Italia amplia la propria presenza con un altro padiglione, il 7.2A, che si aggiunge agli storici 2.2 e 4.2 che fanno parte dedlla storica collettiva dell’ortofrutta italiana organizzat dal Cso Italy.
Oltre 20 aziende ortofrutticole
Negli 800 metri quadri dell’Italian Fruit Village troveranno posto oltre venti aziende ortofrutticole, Consorzi di Tutela di prodotto Igp e Dop e Organizzazioni di Produttori, provenienti da Campania, Calabria, Puglia, Basilicata, Sicilia, Molise ed Emilia Romagna.
Una formula innovativa quella dell’Italian Fruit Village che vede, negli 800 metri quadri a disposizione, anche la presenza di un ristobar e di uno spazio convegni che ospiterà un ricco palinsesto di appuntamenti, cui parteciperanno istituzioni e organismi di rappresentanza.
Sarà allestita, inoltre, un’area showcooking che vedrà protagonisti, tra gli altri, lo chef stellato Gennaro Esposito e il pluripremiato maestro pasticciere Sal De Riso, i quali realizzeranno momenti di promozione e degustazione, che metteranno in risalto la versatilità, qualità e bontà dei prodotti ortofrutticoli italiani.
Convegni e workshop sul futuro dell’ortofrutta
Il fitto calendario di appuntamenti (per la lista completa cliccare qui) che animerà l’area live dell’Italian Fruit Village vedrà la partecipazione, tra gli altri, del ministero delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo, delle Regioni Campania, Emilia Romagna, Sicilia, Veneto, Lazio e Basilicata; delle associazioni nazionali di rappresentanza Coldiretti, Confagricoltura, Italia Ortofrutta e Anicav (Associazione nazionale industriali conserve alimentari vegetali) e del Distretto Agrumi di Sicilia.
Tra i temi che verranno discussi il futuro dell’ortofrutta italiana sia in ottica europea (PAC post 2020) che globale, con focus specifici sul Piano Strategico Nazionale, sulla Gdo e sul ruolo dei Consorzi di Tutela e delle Organizzazioni di Produttori.
Quello di Berlino sarà il primo dei tre appuntamenti del 2019 per l’Italian Fruit Village. La piattaforma di servizio alle aziende farà poi tappa a Milano, al Fruit Innovation, nell’ambito di Tuttofood e a Madrid in occasione del Fruit Attraction.