Instabact, un’inovativa start-up italiana, costituita a Milano nel 2018, è stata selezionata tra le 20 realtà che parteciperanno alla seconda edizione dello Start-up Day, in programma venerdì 7 febbraio 2020 a Fruit Logistica, a Berlino. La soluzione, pensata per l’autocontrollo aziendale, permette l’identificazione rapida dei principali batteri patogeni nelle verdure a foglie.
Un test veloce e di facile utilizzo a disposizione di tutti gli operatori della filiera
Salmonella, Listeria ed Eschirichia Coli sono tra i principali patogeni che minano la sicurezza alimentare, secondo i dati del Rasff (il Sistema di allarme rapido per gli alimenti e i mangimi di cui si è dotata l’Ue).
Instabact ha adottato la tecnologia israeliana Yarok. Consente l’individuazione ultrarapida di batteri nocivi attivi senza incorrere in falsi positivi derivanti dalla rilevazione di agenti patogeni non attivi o presenti in concentrazioni minime. A differenza dei test tradizionali, i risultati sono ottenibili in poche ore anziché in giorni, permettendo il controllo del prodotto agricolo prima della sua commercializzazione
La tecnologia, validata dall’Institute for Food Microbiology and Consumer Goods, è stata selezionata e premiata da esclusive istituzioni di settore, come lo storico Istituto statunitense per le Tecnologie Alimentari e l’Organizzazione per lo Sviluppo Industriale dell’Onu.
“A solo un anno dalla presentazione al mercato della nostra soluzione, siamo particolarmente onorati di essere stati selezionati e invitati a presentare il nostro progetto all’interno di un evento esclusivo come lo Start-up Day di Fruit Logistica e come unica realtà operante nel segmento del foodsafety” ha commentato Stefano Sanese, direttore generale di Instabact.
Instabact offre una sorta di laboratorio domestico di analisi di facile impiego. Un test rapido che si rivolge a tutti gli operatori della filiera: produttori, singoli o in consorzio, trasformatori e distributori.