Il mercato dei fiori eduli è in crescita, non solo in vista della Pasqua. L’Insalata dell’Orto, che ne è il principale produttore europeo e ha dedicato a queste referenze un brand specifico, Metti un Fiore, registra sullo shop online dedicato una crescita annua del 15%.
Sedici diverse varietà, la viola il prodotto più venduto. Una gamma per gdo e horeca
L’azienda veneta vanta 35 mila metri quadri di serre dedicate nel quartier generale di Mira (Venezia) dove vengono coltivate oltre 240 mila piante e, nei periodi di punta, sono raccolti manualmente 100 mila fiori freschi al giorno.
Nel periodo pasquale cresce la domanda soprattutto di viole, begonie, calendule, margherite, rose, primule. “Abbiamo sedici diverse varietà di fiori per quaranta cromie differenti -spiega Sara Menin, project & development manager dell’Insalata dell’Orto. Una gamma confezionata profonda, capace di rispondere alle esigenze della distribuzione moderna e degli operatori del fuoricasa. Le nostre vaschette di fiori freschi sono realizzate in R-pet per l’80%, comprendono singole referenze oppure colorati mix”.
I fiori stanno anche conquistando molti chef per dare colore ai piatti, mixology e pasticceria. Le viole sono per L’Insalata dell’Orto il prodotto più richiesto online. Nel mese di marzo i nuovi utenti sono aumentati del 34% e quelli attivi del 28%, mentre il traffico diretto sul portale ha registrato un incremento del 188%. “Se lo scorso anno l’ordine medio sullo shop online era di 30-35 euro ora ha superato i 50 euro. Anche il tasso di fidelizzazione del cliente è in costante crescita”.