Non solo mele. In arrivo le gustose ciliegie, fragole e frutti di bosco Melinda prodotti in Trentino dai 4 mila soci frutticoltori del Consorzio. Il raccolto si preannuncia di qualità.
Grazie al meteo favorevole nelle Valli del Noce, la produzione sarà cospicua e di alta qualità
Ottime le aspettative per le ciliegie, in particolare. A differenza di altre zone d’Italia colpite dal maltempo, anche quest’anno, grazie alle condizioni climatiche favorevoli nelle Valli del Noce, la produzione sarà cospicua e di alta qualità. Si attende un 2019 particolarmente positivo, con un raccolto in linea con quello della stagione scorsa già particolarmente generoso: 1.150 tonnellate solo in Val di Non e circa 330 tonnellate prodotte in altre valli trentine.
Il potenziamento della selezionatrice automatica porterà la capacità di lavorazione da 40 a 70 tonnellate al giorno
Le principali varietà prodotte dal Consorzio sono Kordia, croccante e zuccherina, dal colore rosso scuro con la tipica forma a cuore, e Regina, croccante e succosa, che si distingue per una sagoma più allungata e una colorazione rosso intenso. Coltivate sotto telo, sono protette da avversità atmosferiche e fenomeni di cracking, a garanzia della massima qualità.
Dopo la raccolta le ciliegie Melinda vengono sottoposte ad analisi visiva e delle macchine presso la Cooperativa Melinda Cocea, a Segno di Predaia. Il potenziamento della selezionatrice automatica, con quattro nuove linee di lavorazione e un nuovo svuotatore automatico, porterà la capacità di lavorazione da 40 a 70 tonnellate al giorno.
Tra i macchinari all’avanguardia, il consorzio utilizza l’Hydrocooler, il sistema in grado di raffreddare velocemente i prodotti in modo che possano essere lavorati mantenendo una lunga shelf-life. E la futuristica Cherry Vision Unitec Technology per la valutazione della qualità interna ed esterna dei frutti. Permette, tra l’altro, la rilevazione del calibro, colore, difetti interni ed esterni, morbidezza, grado Brix.
Le ciliegie Melinda sono proposte nel canale gdo e vengono distribuite anche all’estero (l’export rappresenta il 10% delle vendite). I pack principalmente richiesti sono le dimensioni ridotte, come il cestino da 300gr, top seller 2018.