Quarta gamma (che vale da 800 milioni di euro per la gdo italiana) e quinta gamma continuano a crescere, in controtendenza rispetto ad altri mercati. Tra i protagonisti di questa performance La Linea Verde, che sarà a Berlino per Fruit Logistica (padiglione 4.2, Stand D-03), la fiera europea più importante del comparto ortofrutticolo, in programma dal 6 all’8 febbraio.
Un 2018 in salute: 300 milioni di euro di ricavi, +26%, ed export al 35%
Sede a Manerbio (Bs), i numeri sorridono alla Linea Verde, che opera come co-packer per la gdo (sono 60 le marche private label gestite) e attraverso il proprio brand DimmidiSì: nel 2018 ha maturato ricavi complessivi per 300 milioni di euro, una crescita del 26% rispetto all’anno precedente. Alla performance ha contribuito anche l’export, che ha raggiunto la quota del 35%, grazie anche all’apertura di siti produttivi in Spagna e Serbia.
“L’export ci sta dando grandi soddisfazioni, grazie alla nostra expertise nella IV gamma, nella logistica e nella indiscussa qualità dei nostri prodotti in grado di arrivare molto lontano siamo entrati in catene distributive europee di primaria importanza – commenta Giuseppe Battagliola, Presidente de La Linea Verde –. Per il 2019 il nostro obiettivo è incrementare sempre più il nostro business di IV gamma e dei piatti pronti freschi, oltre che in Italia, anche sul mercato internazionale.
Proprio oltre confine si inquadrano alcune importanti azioni di sviluppo aziendale per il nuovo anno: tramite lo stabilimento produttivo di IV gamma in Serbia, che è ormai a pieno regime operativo, prosegue il piano di penetrazione nell’Europa dell’Est con l’obiettivo di fornire, durante tutto l’anno, i paesi di quest’area con prodotti di qualità.”