Superare le mancanze strutturali e infrastrutturali e colmare il gap tecnologico rispetto ai competitor. Confagricoltura ha presentato HubFarm, una piattaforma digitale per l’agricoltura italiana, che punta a trasferire le innovazioni alle imprese agricole attraverso la gestione dei dati informativi. Il progetto nasce dalla collaborazione con Microsoft e Reale Mutua.
IoT e Big Data a supporto dell’innovazione
Con il supporto esclusivo di player di alto livello nel campo dell’IoT, Digital and Technology Innovation ed energie rinnovabili, la Big Data Warehouse fornirà una serie di servizi digitali ad alto valore aggiunto con l’obiettivo di semplificare anche i processi amministrativi, burocratici e di certificazione.
“Il nostro obiettivo è riposizionare le imprese agricole al centro del contesto economico nazionale, aggregandole in un’unica piattaforma con gli sviluppatori e gli incubatori tecnologici, il mondo della ricerca, l’agroindustria più avanzata, i partner tecnologici, player di altissimo livello –ha detto il presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti –. Il progetto rappresenta una nuova alba, che permetterà all’agricoltura italiana di collocarsi su livelli produttivi e tecnologici ed ecologici concorrenziali: stiamo lavorando per l’agricoltura 5.0”.
“Partendo dai dati, il digitale consente di aiutare a definire le aree di efficientamento e quelle di innovazione: dal precision farming fino al tracciamento della filiera agroalimentare” ha dichiarato Silvia Candiani, amministratore delegato di Microsoft Italia.
“Insieme a Confagricoltura e Microsoft -ha aggiunto Luca Filippone, direttore generale di Reale Mutua- vogliamo comprendere ancora meglio l’ambito dei bisogni delle imprese agricole per accompagnarle nella transizione digitale e sostenibile, attraverso una piattaforma innovativa in grado di contribuire a migliorare la loro efficienza e garantire il rispetto per l’ambiente”.