A Genova nasce un unico polo mercatale

L’attuale Centro Agroalimentare, con il Mercato Ortofrutticolo e il nuovo Mercato dei Fiori, sarà gestito sempre da Sgm

La costruzione del nuovo Mercato dei fiori di Genova, adiacente al Mercato agroalimentare
La costruzione del nuovo Mercato dei Fiori di Genova

I mercati agroalimentari all’ingrosso si rifanno il look per una governance più efficiente e riduzione dei costi. La giunta del Comune di Genova ha deliberato che il nuovo polo mercatale, comprendente il nuovo Mercato dei Fiori, sarà gestito da Sgm (Società Gestione Mercato), che già amministra il Centro Agroalimentare con il Mercato Ortofrutticolo, attraverso un’estensione della convenzione esistente.

Duemila gli accessi giornalieri per un fatturato di 250 milioni l’anno

Oggi all’interno del mercato ortofrutticolo all’ingrosso operano 26 grossisti e 22 imprese della logistica, con 600 dipendenti, 2.000 accessi giornalieri tra clienti e fornitori e un fatturato da 250 milioni all’anno; circa 20 gli operatori floricoli che svolgono l’attività nel vecchio mercato.

I lavori del nuovo Mercato dei Fiori, di proprietà di Spim Spa, la società immobiliare in house del Comune di Genova, proseguono secondo il cronoprogramma (l’inaugurazione prevista entro l’estate). Sarà realizzato un unico ambiente a tutt’altezza, suddiviso internamente in aree funzionali destinate a servizi, stand (oltre 1000 mq), locali tecnici. Occuperà una superficie complessiva di 6.000 mq, di cui 2.000 coperti.

“ Ringraziamo il Comune di Genova per questa decisione che rappresenta un riconoscimento al know-how che Società Gestione Mercato ha consolidato in questi anni portando il Mercato Ortofrutticolo a trasformarsi in un Centro Agroalimentare di rilevanza nazionale – sottolinea Giovanni Vassallo, presidente di Sgm -. Questo unico polo mercatale con il settore florovivaistico ci permetterà di garantire una gestione integrata efficiente, tenendo sotto controllo i costi”.

“ Questa scelta del Comune di Genova rappresenta un segnale importante per il nostro sistema nazionale – commenta Fabio Massimo Pallottini, presidente di Italmercati -. Una delle nostre linee di lavoro è modernizzare la governance dei Mercati anche attraverso operazioni come questa dove viene affidato allo stesso soggetto la gestione di nuove strutture, facendo leva su competenze e professionalità consolidate. In questo caso la vicinanza delle aree del Mercato Ortofrutticolo e del Mercato dei Fiori rappresenta un ulteriore elemento di forza”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome