Fruit Logistica, la mela club Tessa pronta a conquistare i mercati

L’annuncio da Berlino, dove si è tenuto l’evento ufficiale di lancio. Sarà distribuita simultaneamente in tutta Europa grazie a una fitta rete di partner

I partner di Tessa, la mela club, riuniti a Fruit Logistica, a Berlino, per il lancio
I partner di Tessa, la mela club, riuniti a Fruit Logistica per il lancio

Tessa, la nuova mela club, è pronta ad arrivare nei mercati di tutta Europa dove sarà distribuita simultaneamente grazie a una fitta rete di partner. L’annuncio arriva da Fruit Logistica, dove si è tenuto l’evento ufficiale di lancio.

In Italia Tessa sarà distribuita in esclusiva da Melinda e La Trentina

Mela Tessa, qui nel formato box
Mela Tessa, formato box

Responsabile dello sviluppo delle mele Tessa è l’azienda Feno, fondata nel 1999 da cinque vivaisti altoatesini (i vivai del gruppo Feno vantano una produzione di alberi compresa tra 1,5 e 2 milioni di esemplari all’anno). In Italia Tessa sarà distribuita in esclusiva da Melinda e La Trentina. I due consorzi, che condividono sia la commercializzazione delle mele prodotte che le iniziative di marketing sul territorio nazionale ed europeo, stanno investendo fortemente nelle nuove varietà club.

“Sono state instaurate partnership – spiega Arno Überbacher della Feno Srl, responsabile dello sviluppo delle mele Tessa – con Royal Fruitmasters (Paesi Bassi), MEV (Märkische Erzeuger-und Vermarktungsorganisation GmbH, Germania), AFG (Austria Fruit Group, composto da un consorzio di produttori di mele della Stiria OPST, OGS e EOS e relativi distributori- Austria), VM Marketing e Melinda/La Trentina. In Spagna, Germania, Francia e negli Stati Uniti le negoziazioni sono ancora in corso. Stiamo valutando di avviare nuove coltivazioni anche con partner dell’emisfero sud, Brasile, Cile, Sudafrica e Australia. In una prospettiva a lungo termine, il nostro obiettivo è di introdurci in nuovi mercati target quali il Medio Oriente e l’Asia”.

Entro il 2025 la produzione arriverà a  25 mila tonnellate

Dopo una prima fase di test, con un raccolto totale di circa 600 tonnellate, distribuite sui tradizionali mercati europei, dal 2020 gli step sono ben diversi. Per la coltivazione primaverile di quest’anno in Europa sono già stati piantati 215 ettari, che arriveranno  a 800 ettari nei prossimi cinque anni. Entro il 2025 è previsto che la produzione raggiunga una quantità pari a 25 mila tonnellate.

La mela dura ma dolce, per chi si sente giovane dentro, indipendente e forte

Una mela consistente, dolce e aromatica, con buona shelf-life
Una mela consistente, dolce e aromatica

La mela Tessa nasce da un incrocio tra le varietà di mele Gala e Pink Rose. Consistente e con buona shelf-life, ha un gusto dolce e aromatico sintetizzato nello slogan Sweet Explosion. “Rossa, con un carattere forte, ma con un lato sorprendentemente dolce” la descrive Tim Kievits del team marketing di Tessa.

Le mele Tessa sono pensate per chi si sente giovane dentro, indipendente e forte. Questo è il posizionamento al quale il marchio aspira.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome