Con due terzi dei voti espressi, il pomodoro Amela di Granada La Palma (Spagna) ha vinto il Fruit Logistica Innovation Award per la migliore innovazione nel commercio internazionale di ortofrutta.
Una cooperativa che ha battuto le multinazionali
Il prodotto ha saputo abbinare qualità gustative (aroma intenso, elevato valore brix) a nutrizionali. Sviluppata in Giappone, la varietà è attualmente coltivata nel Sud della Spagna con metodi tradizionali. “Aver gareggiato con multinazionali e conseguito questo riconoscimento, con 90 nomination, significa molto per una cooperativa spagnola come La Palma e, soprattutto, perché la situazione del pomodoro è complicata in tutto il mondo” ha affermato Pedro Ruiz, presidente di Granada La Palma.
Raccolta dei frutti diventa 4.0 con l’IA
Il Flia d’argento è andato a Tevel Advanced Technologies (Israele) per i Flying Autonomous Robots: la raccolta diventa 4.0 grazie all’intelligenza e visione artificiali, che consentono di staccare i frutti nella piena maturazione, riducendo al minimo il numero di lavoratori necessari.
iStem, il cavolfiore di Syngenta tutto da mangiare
Flia di bronzo a Syngenta Seeds (che si era aggiudicato il podio nel 2020 con il pomodoro viola Yoom), per iStem: il cavolfiore che può essere consumato anche crudo, con gambi molto teneri e sapore dolce, con richiami di nocciola.