La più grande azienda agricola verticale del mondo, in grado di produrre quotidianamente 2,7 tonnellate di verdure di alta qualità, sorgerà a Dubai, dove i costi di produzione possono essere anche molto elevati. Un accordo tra Dubai South, Crop One Holdings (con sede negli Stati Uniti) ed Emirates Flight Catering (Efc) darà infatti vita a una vertical farm da 12mila metri quadri di superficie grazie a un investimento di circa 40 milioni di dollari.
L’operazione consentirà di garantire l’approvvigionamento di verdure freschissime di produzione locale e in un’ottica di massima sostenibilità. Gli ortaggi saranno coltivati senza l’impiego di prodotti fitosanitari utilizzando il 99% in meno di acqua rispetto alle produzioni convenzionali .Lo segnala Trade Arabia Business News.
Emirates flight Catering rifornirà di verdure 105 compagnie aeree
La vertical farm sorgerà a Dubai Sud, vicino all’aeroporto, consentendo in questo modo una rapida consegna di prodotti di alta qualità alle compagnie aeree. I lavori di costruzione dovrebbero iniziare a novembre e durare circa un anno. I primi prodotti dovrebbero essere consegnati ai clienti di Emirates Flight Catering, in particolare a 105 compagnie aeree e a 25 lounge aeroportuali, nel dicembre 2019.
Secondo Khalifa Suhail Al Zaffin, presidente esecutivo della Dubai Aviation City Corporation, ha dichiarato: “La costruzione e le operazioni della più grande fattoria verticale del mondo a Dubai andranno a beneficio del distretto e delle compagnie aeree che volano dall’aeroporto internazionale Al Maktoum e dall’aeroporto internazionale di Dubai, dove Emirates Flight Catering è considerato uno dei principali partner nel settore dell’aviazione: l’ubicazione dell’azienda agricola nel distretto dell’aviazione garantirà consegne rapide e alta qualità dei prodotti “.