Durante la fase critica della pandemia i nuovi clienti hanno cercato soprattutto prodotti freschi come l’ortofrutta: frutta e verdura sono stati i più acquistati e la quasi totalità (98%) ha dichiarato di aver apprezzato il servizio e di volerlo utilizzare in futuro. Il dato emerge da una survey condotta da Cortilia che ha preso in considerazione il target dei clienti che si sono rivolti alla piattaforma online a partire dal primo marzo 2020.
Domanda esplosa fino a 5 volte la capacità logistica
L’indagine statistica è stata realizzata su un campione di oltre 2500 intervistati. Il 69,8% del campione preso in esame conosceva già il servizio: sorprende la netta maggioranza di donne (70,3%). La principale motivazione del suo utilizzo è stata quella di evitare il più possibile l’uscita di casa (per il 63,9% degli intervistati); una quota di 14,7% è stata spinta dalla voglia di sperimentare. La quasi totalità (98%) ha dichiarato di averlo apprezzato e volerlo utilizzare in futuro.
L’innovativo e-commerce italiano, durante la fase acuta del lockdown, è arrivato a dover gestire una richiesta “fino a 5 volte l’attuale capacità logistica”. Un’impennata che ha costretto diverse modifiche al servizio. “Questa emergenza sanitaria ha generato un incremento imprevedibile della domanda di spesa online. – afferma Marco Porcaro, CEO di Cortilia -. Fin dal principio di questa fase il nostro obiettivo è stato servire più persone possibile e per questo abbiamo fatto molti adattamenti”.
Richiesti fragole e primizie. Giusto prezzo e prodotti healthy i principali driver
Dal report, il cliente Cortilia resta orientato prevalentemente al prodotto fresco e a un’alimentazione genuina, anche durante il lockdown. La categoria ortofrutta è risultata la più apprezzata, infatti. “Difficile paragonare i consumi della fase di emergenza con quelli abituali -spiega l’azienda- perché abbiamo solo prodotti stagionali che variano molto spesso. Rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso non abbiamo notato grandi differenze: in primavera continuano a piacere fragole e primizie. Il posizionamento di Cortilia è molto legato al valore della stagionalità e, in questo senso, non abbiamo forzato il nostro assortimento”.
Il fattore giusto prezzo, unito a bontà del prodotto, è stato indicato come prioritario dall’81,4% degli utenti. A seguire la sostenibilità (42,9%) e il lato healthy (42,6%). I dati suggeriscono che i nuovi clienti reclutati dall’e-commerce sono soprattutto famiglie con un approccio più tradizionale e orientato al servizio. Guardando al futuro emerge che la richiesta di prodotti sani, ma anche l’attenzione al prezzo, saranno i driver più importanti.