Civ, coinvolgere la Gdo nello sviluppo di nuove varietà

Il Consorzio italiano vivaisti lancia il category program per retailer: “Occorre collegare il consumatore finale con i breeder”

Civ sviluppa importanti programmi di miglioramento genetico del melo
Civ sviluppa miglioramenti genetici del melo

Il successo delle nuove varietà frutticole passa anche da un lavoro sinergico con gli attori che presidiano il canale di vendita. Civ, grazie a un’esperienza di 40 anni nel breeding della frutta e nella concessione di licenze per nuove varietà di mele e fragole, lancia il category program per retailer nazionali e internazionali.

La spinta a coinvolgere gli attori a valle della filiera arriva anche dalla crescita dei progetti mele club

Marco Bertolazzi, business development manager del Consorzio italiano vivaisti
Marco Bertolazzi, Civ business development manager

Il progetto si rivolge ai category manager della Gdo per  rafforzare il rapporto con i breeder-costitutori di varietà. La spinta arriva anche dall’aumento dei progetti delle mele club, che puntano a trasformare una commodity  in un bene ad alto valore aggiunto. Un progetto complesso per le questioni relative allo sviluppo aziendale, legali e di marketing, licenze, vendita al dettaglio, gestione delle operazioni, logistica, protezione della proprietà intellettuale.

“Il nostro obiettivo -spiega Marco Bertolazzi, Civ business development manager- è lavorare direttamente con i principali retailer per colmare l’attuale lacuna nel processo di sviluppo della varietà, collegando il consumatore finale con i breeder, per portare nuove varietà di alto valore aggiunto sugli scaffali. Il category program Civ mira a convalidare rapidamente, insieme al retailer, l’adattamento prodotto-mercato di nuove varietà promettenti attraverso un percorso di valorizzazione su misura, a partire dall’identificazione delle varietà candidate giuste, a denominarle e infine a definire efficaci strategie di branding-supply chain“.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome