Il successo delle nuove varietà frutticole passa anche da un lavoro sinergico con gli attori che presidiano il canale di vendita. Civ, grazie a un’esperienza di 40 anni nel breeding della frutta e nella concessione di licenze per nuove varietà di mele e fragole, lancia il category program per retailer nazionali e internazionali.
La spinta a coinvolgere gli attori a valle della filiera arriva anche dalla crescita dei progetti mele club
Il progetto si rivolge ai category manager della Gdo per rafforzare il rapporto con i breeder-costitutori di varietà. La spinta arriva anche dall’aumento dei progetti delle mele club, che puntano a trasformare una commodity in un bene ad alto valore aggiunto. Un progetto complesso per le questioni relative allo sviluppo aziendale, legali e di marketing, licenze, vendita al dettaglio, gestione delle operazioni, logistica, protezione della proprietà intellettuale.
“Il nostro obiettivo -spiega Marco Bertolazzi, Civ business development manager- è lavorare direttamente con i principali retailer per colmare l’attuale lacuna nel processo di sviluppo della varietà, collegando il consumatore finale con i breeder, per portare nuove varietà di alto valore aggiunto sugli scaffali. Il category program Civ mira a convalidare rapidamente, insieme al retailer, l’adattamento prodotto-mercato di nuove varietà promettenti attraverso un percorso di valorizzazione su misura, a partire dall’identificazione delle varietà candidate giuste, a denominarle e infine a definire efficaci strategie di branding-supply chain“.