Grande interesse a Berlino, a Fruit Logistica, per le varietà di melo, pero e fragole sviluppate da Civ. Il Consorzio italiano vivaisti di San Giuseppe di Comacchio sarà a Rotterdam dal 25-27 marzo (Ferrara) per il Global Berries Congress 2019.
Un successo l’incontro con i licenziatari internazionali della mela Modì
Facilità di coltivazione, produttività, lunga shelf-life, qualità organolettiche, appeal estetico, resilienza alle diverse condizioni pedoclimatiche, resistenza ad alcune patologie. È il feedback che Civ porta a casa da Berlino come trend di mercato. Numerosi operatori internazionali hanno mostrato grande interessati alle ultime novità Civ in tema di melo, pero e fragole.
Un successo l’incontro con i Licenziatari internazionali della mela Modì di cui Civ è proprietaria del brevetto della varietà e del marchio con cui viene commercializzata nel mondo. L’incontro ha puntato sulle strategie di sviluppo del brand, guardando alle migliore tecnologie produttive nel rispetto della sostenibilità ambientale.
“Abbiamo registrato una concreta manifestazione di interesse da parte di alcuni importanti Gruppi internazionali per le nostre selezioni/varietà di melo, fragola e pero, quest’ultime sviluppate dell’Università di Bologna grazie ai finanziamenti privati del Civ – affermano il variety manager Marco Bertolazzi e il presidente Pier Filippo Tagliani –. Nei prossimi eventi fieristici ci impegneremo a definire le più appropriate modalità di sviluppo varietale nei mercati delle aziende interessate al fine di finalizzare nel più breve possibile i relativi accordi di partnership/collaborazione di tipo strategico-operativo”.
Il Civ al Berries Congress di Roterdam per le novità varietali di fragole
Da Berlino al Global Berries Congress di Roterdam, convegno organizzato da Eurofruit in collaborazione con Fruit Logistica. I piccoli frutti sono una delle categorie più in crescita dell’ortofrutta a livello mondiale. Civ sarà protagonista con le sue diverse varietà di fragole con interessanti novità . “In generale – precisa il variety manager Marco Bertolazzi – si può parlare di un successo senza soluzione di continuità per il programma breeding fragola del Civ, attivo dal 1984, che si è sviluppato lungo quattro linee di ricerca: fragole per ambienti a clima temperato mediterraneo, per ambienti a clima continentale, rifiorenti e varietà adatte alla trasformazione industriale”.
Il Civ, Consorzio italiano vivaisti, è leader in Italia nell’innovazione varietale. Attivo dal 1983, con sede a San Giuseppe di Comacchio, in provincia di Ferrara, è composto dai tre vivai italiani leader nel settore: Vivai Mazzoni, Salvi Vivai, Tagliani Vivai. Nel complesso i tre vivai producono ogni anno circa 5 milioni di portinnesti, 3,5 milioni di piante di mele, pere e drupacee, 150 milioni di piante di fragola.